top of page

RECENSIONE: Volevo solo salutarti.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 29 dic 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Yuki:


Questa lettura di cui vi parlerò oggi è stata un po' diversa dalle solite che sono abituata a fare. Per una volta mi sono addentrata in un viaggio introspettivo che non sapevo dove mi avrebbe portata.


Ci troviamo di fronte una storia che può sembrare ordinaria, fatta di momenti che sono sparpagliati fra gli alti e i bassi della vita che tutti noi prima o poi viviamo, ma c'è molto più di questo. Il protagonista è un ragazzo che vive la sua vita fra vari problemi che potrebbero essere tranquillamente parte di noi. Ci racconta la sua vita, ma le cose sono destinate presto a precipitare per una serie di eventi, tra cui uno abbastanza grave che riguarderà la sua amica Alice.


C'è una profonda introspezione psicologica del protagonista, fra cui i suoi pensieri più reconditi, che nella prima parte del libro mi sono apparsi estremamente ipocriti, tanto da rendere la sua vita un vero inferno, ma poi improvvisamente una sera cambierà tutto. Avrà la possibilità di ritornare indietro e rimediare agli sbagli commessi durante la sua vita; di vivere nuovamente quest'ultima cercando di farlo nel migliore dei modi e il suo pallino fisso sarà salvare Alice.


Prima di tutto posso dire di essermi rivista molto nei ragionamenti iniziali che imprimevano su carta tanti dubbi ed incertezze che ho dovuto affrontare anch'io terminati gli studi al liceo. Il baratro nel quale sprofonda il protagonista è un po' quello che i giovani d'oggi sono soliti vivere non sapendo cosa fare del proprio futuro sentendosi esausti da una vita che ti mette di fronte delle scelte premature, accentuate dal fattore genitori.


Ho trovato questa particolare parte molto importante, perché rispecchia l'animo della maggior parte degli adolescenti, ma soprattutto di coloro che una volta superati i diciott'anni, si ritrovano costretti a seguire i canoni che la società ci impone non comprendendo perché alcune cose vadano per forza fatte o seguite.



Il libro affronta dei temi molto importanti, senza lasciarsi nulla alle spalle. Provare empatia per i personaggi sembra quasi inevitabile, soprattutto verso Alice che non vive una vita facile. Alla morte del padre, vede la situazione precipitare, fin quando sua madre non comincerà a frequentare un uomo violento dal quale i suoi amici cercheranno di strapparla via.


Nonostante il forte impatto dei temi presenti, il tutto viene narrato con delicatezza, senza mai risultare pesante. La scrittura è molto semplice e scorrevole, ma ho qualche appunto da fare perché a parer mio ci sono un bel po' di refusi (sicuramente errori di battitura) che andrebbero gestiti da un editor, ma nulla che fosse grave o che leda al racconto in sé.


Questo libro mi ha insegnato una cosa fondamentale, ovvero sia che per quanto si cerchi di rimediare agli errori del passato, se ne commetteranno sempre degli altri e che forse dovremmo lavorare su noi stessi in primis cercando di correggere i nostri difetti e di non perdere le opportunità che la vita ci presenta, perché prima o poi sarà troppo tardi per agire.


Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, non aspettandomi affatto ciò che ho letto, ma il tutto ha acquisito un senso più profondo in questo modo ed è per questo che l'ho apprezzato davvero molto.


Vi consiglio davvero di leggerlo, soprattutto se vi trovate in una fase di stallo o comunque in un momento in cui la vostra vita può sembrarvi monotona ed atona, perché immergendovi in questa lettura potreste davvero cambiare il vostro modo di vedere la realtà per quella che è, trovando addirittura un conforto di cui non sapevate di aver bisogno.


Volevo cogliere l'occasione per ringraziare Raffaele per la sua collaborazione e per aver atteso pazientemente un mio riscontro. Grazie per avermi insegnato un qualcosa che probabilmente tutti ignoriamo fin quando non è troppo tardi.



Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page