RECENSIONE: Vestigia Amoris
- Tonia Sciarra
- 21 apr 2023
- Tempo di lettura: 3 min

📚
Editore/Autore: Giorgia Saolini.
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Che il mondo sia popolato da esseri sovrannaturali non è certo una novità per Clary, lei è una di loro. Le sue giornate si susseguono nella normalità che la vita può riservare, ha una famiglia che le vuole bene e un migliore amico sempre disposto ad ascoltarla ma, nonostante non sia alla ricerca del principe azzurro, il Destino, al quale piace dilettarsi con il gioco d'azzardo, sembra volerla mettere alla prova, ed è in questo modo che si ritrova al cospetto del crudele Re degli Inferi, impreparata e sorpresa, di fronte a ciò che la attende.
Lucifero è uno degli esseri più potenti. È temuto, rispettato e può avere ciò che desidera con uno schiocco di dita, tutto, tranne ciò che il Fato sembra avergli negato per sempre: una compagna.
“Un legame che ti coglie quando meno te lo aspetti.
Occhi chiari come nubi d’estete.
Sorriso ammaliante come il più bello dei peccati.
Lucifero e l’Inferno non sono mai stati così reali.”
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buon pomeriggio cari lettori, spero che la vostra settimana stia procedendo bene.
Oggi vi parlerò di un libro di un'autrice emergente, che ho avuto modo di leggere di recente.
La storia si svolge all'interno di quello che noi definiamo comunemente come Inferno. Qui una ragazza di nome Clary, viene "erroneamente" catturata da alcuni demoni finendo così sotto le grinfie di Lucifero.
È durante il suo periodo di prigionia che ella si chiede cosa potrebbe accaderle
immaginando tutti gli scenari più terribili possibili ed immaginabili, fin quando poi Lucifero non la fa convocare per poter comprendere maggiormente quali vincoli abbiano violato i suoi demoni con le loro gesta a parer suo imperdonabili.
Proprio quando lo sguardo del Re degli Inferi viene volto verso la ragazza, qualcosa cambia per sempre nelle loro vite portandoli ad una consapevolezza sempre più concreta.
C'è qualcosa che li lega, ma Clary sembra non voler accettare in un primo momento questa rivelazione, trovando abbastanza strano che Lucifero in persona possa essere completamente un'altra persona in sua presenza. Effettivamente le cose all'inizio non saranno delle migliori, poiché Clary non si fida di lui. Ci troviamo di fronte un ragazzo possessivo, geloso, sicuro di sé e spietato con chi di dovere, ma sarà proprio la nostra cara protagonista ad insegnargli tanto e mostrare la compassione che lui non sembra possedere.
Ho trovato la loro storia bella ed intensa, ma sviluppata un po' troppo velocemente, perché ho avuto l'impressione di veder bruciate delle tappe fondamentali fin da subito, ma a parte questo mio piccolo consiglio, posso dire che il resto del libro è stato un susseguirsi di scoperte una dietro l'altra.
Ho amato molto il fatto che l'inferno fosse caratterizzato in un certo modo seguendo un po' quello che è il modello dantesco ma con tutt'altre sfumature che anche a Clary sembrano essere quasi inverosimili.
Inoltre questo contrasto tra angeli e demoni, che per una volta si ritroveranno riuniti sempre a causa di quest'ultima, mi è piaciuto molto, perché rimarca un po' quella che da sempre è la lotta fra il bene ed il male; il sacro ed il peccato, ma porta allo svelare segreti che tutti parevano aver ormai dimenticato a causa della rarità dell'evento.
Clary nella sua ingenuità imparerà ad interfacciarsi con situazioni e persone differenti, ma soprattutto comincerà a comprendere lati di Lucifero che non credeva egli potesse avere.
La scrittura è davvero molto fluida e tranquilla, quindi proprio grazie a questo è uno di quei libri che si legge davvero in pochissimo tempo. Come detto l'unica nota che non mi è piaciuta è stato il fare accadere tutto subito, poiché per mio gusto personale era come se il tutto fosse volto a dover finire per arrivare all'ultima pagina.
Auguro un in bocca al lupo a Giorgia per il suo debutto come scrittrice e la ringrazio infinitamente non solo per aver atteso con pazienza la mia recensione, ma anche per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro in anteprima.
Il mio voto: ⭐⭐⭐. 7 / 5

Commenti