top of page

RECENSIONE: Treviso all'improvviso.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 29 mar 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

📚

 

Editore/Autore: Annalisa Montagner, PAV Edizioni.

Volume: Autoconclusivo.

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


«Stai andando al lavoro?» gli chiedo.

«No, oggi è il mio giorno libero. E tu? Non vai a scuola?»

«Veramente mi sono diplomata 6 anni fa!»

«Quindi cazzeggi ancora in giro!», dice ridendo. Rido anch'io, in fondo ha centrato la cosa!


      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

 

Buongiorno cari lettori, queste giornate primaverili ormai sono sempre più lunghe e soleggiate, dunque non c'è niente di meglio che dedicarsi a letture belle fresche e rilassanti che stimolino il nostro bisogno di relax.


❓ Dunque, cosa state leggendo nell'ultimo periodo?


Il libro di cui voglio parlarvi oggi si tratta in realtà di una piccola chicca uscita da poco tempo, che con le sue poche pagine è in grado di poter donare un po' di serenità e spensieratezza a chi legge.

La storia è ambientata a Treviso, proprio come ci suggerisce il titolo ed è incentrata su una ragazza di nome Elena, che ormai venticinquenne si sposta da un lavoro all'altro senza sosta. È la tipica ragazza ordinaria che ha scelto di lanciarsi nel campo del lavoro piuttosto che continuare a studiare e soprattutto ha il suo bel caratterino da vendere.

Queste sue caratteristiche stimolano un po' quelli che sono i pregiudizi che purtroppo hanno attualmente le persone al giorno d'oggi, per le quali è importante che una persona si realizzi lavorativamente al fine di mettere su famiglia o fare carriera.

Elena però non ha minimamente intenzione di assecondare gli altri, anzi ci ritroviamo di fronte una ragazza che sta cercando di ritrovare sé stessa e comprendere cosa voglia effettivamente dalla vita. Affronta un po' quella fase che tutti noi prima o poi siamo costretti ad incontrare durante il nostro cammino senza sapere cosa sia giusto o sbagliato fare, questo perché le persone ci inculcato delle idee in testa fin da piccoli, che noi sappiamo non voler soddisfare pur di raggiungere i nostri obiettivi.

Un giorno durante un'uscita con la sua amica Giada incontra Luca, un ragazzo che è totalmente il suo opposto. È elegante, sicuro di sé, con un curriculum da far invidia a chiunque, ma lei non è proprio intenzionata a volerlo incontrare di nuovo, né a volerlo conoscere. Si sa, la vita è beffarda e pian piano il destino dei due diventerà presto intersecato per una serie di vicissitudini che ci portano un po' a farci sorridere.

Mi è piaciuto molto il rapporto che si è instaurato da loro due, ciò che salta subito all'occhio è la capacità di Elena di fare guai assurdi o comunque di combinarne sempre una delle sue perché dispettosa e leale a sé stessa, ma Luca non sembra dar molto peso alla cosa fin quando non si tratta di affari estremamente personali o lavorativi.

I loro frequenti battibecchi sono leggeri e divertenti, infatti il tutto avviene in maniera così spontanea, che è davvero impossibile non affezionarsi a loro due. La scrittura di Annalisa è così alla mano che quando cominci a leggere il libro, non ti accorgi nemmeno di averlo finito e la peculiarità sta nel fatto che va sempre dritta al punto usando sarcasmo, ironia e battute che spesso riportano al mondo degli horror o dei romanzi erotici di ultima generazione, ma tutto questo ha un motivo ben preciso, che scoprirete leggendo.

Mi è piaciuto molto un tratto caratteriale di Elena, che probabilmente non è condivisibile da tutti, ovvero lei è disposta ad essere sé stessa e a non cambiare per nessuno, nemmeno quando si tratta di questioni lavorative. Vuole essere sé stessa al 100% con tutti i dispiaceri che questa sua decisione potrebbe arrecarle ed è una cosa che ammiro, poiché al giorno d'oggi siamo veramente in pochi ad essere in grado di mantenere un atteggiamento simile, soprattutto quando ci sentiamo fuori luogo o di troppo.

Ci sono tanti personaggi secondari, che vi strapperanno una risata e lo sfondo nel quale si svolge la storia non può che essere un rimando alla nostra cultura, in particolar modo a quella veneta, che possiamo notare all'interno degli elementi citati durante la lettura.

Beh... Non posso fare altro che smetterla di dilungarmi oltre, poiché vorrei lasciarvi il piacere di questa lettura molto scorrevole e semplice.

Ringrazio Annalisa per avermi concesso di poter leggere il suo libro riponendo la sua fiducia in me e spero che questa piccola lettura possa esservi di compagnia e strapparvi una risata com'è capitato a me.



Il mio voto ⭐⭐⭐⭐ / 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page