top of page

RECENSIONE: Titanomachia

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 3 mar 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

📚

 

Editore/Autore: Samuel Beconcini.

Volume: 1 ( in corso... )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Prima che tutto ciò sulla mitologia Greca che conosciamo avvenisse, ci fu la spietata Titanomachia, la guerra tra i Primi sei Dei Olimpici e i Titani.

Zeus, Poseidone, Ade, Era, Demetra, ed Estia sono i fondatori del monte Olimpo e coloro che hanno affrontato i possenti Titani.

La famiglia Olimpica è coesa, forte e soprattutto unita da un amore fraterno senza limiti. Una versione giovanile degli Dei che tutti conosciamo e che per poter vivere libera e in tranquillità deve affrontare i Titani nella guerra più grande che l'intero mondo abbia mai visto.

La Titanomachia è iniziata e solo un popolo resterà in piedi alla fine del conflitto.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:



Buongiorno cari lettori, come va? La mia settimana volge quasi al termine e forse da martedì dovrei riuscire a riprendere i ritmi precedenti e a portarvi tantissime novità.

Oggi ci tenevo a presentarvi un libro che avevo da leggere da un bel po' e che finalmente ho potuto gustarmi con calma e dedizione.

Ma prima vi faccio la solita domanda di rito:


❓Conoscete il mito dei Titani e della lotta contro gli Dei? Vi piace?


Il libro che voglio presentarvi oggi è Titanomachia. Penso che il titolo parli da sé!

Ci troviamo di fronte al mito classico in cui Urano, insieme a Gea, ha generato dei figli che noi conosciamo col nome di Titani.

I suoi figli però non vedranno mai la luce del sole, poiché verranno nascosti nel Tartaro. È proprio Gea, che esasperata da questa situazione e dal comportamento indicibile di Urano nei suoi riguardi, chiede ai figli di ribellarsi ed il primo a voler mettere fine a questa storia è Crono.

I Titani cominciano così a vivere la loro vita ed è dall'unione di Crono e Rea che nasceranno gli Dei. Purtroppo però le cose non vanno come sperato, poiché Crono inghiottirà i suoi figli appena nati anche servendosi della forza e l'unico che riuscirà a sfuggire dalle sue grinfie è Zeus.

Quest'ultimo è intenzionato a voler conoscere la sua famiglia e cercherà di trovare dei modi per riunirla, ma non appena ciò accadrà, una lotta contro i Titani sarà inevitabile, a causa della vendetta avuta su Crono.

Quest'ultimo è intenzionato a voler conoscere la sua famiglia e cercherà di trovare dei modi per riunirla, ma non appena ciò accadrà, una lotta contro i Titani sarà inevitabile, a causa della vendetta avuta su Crono.

Passiamo alla storia in sé. Mi sono piaciute davvero tanto le interazioni fra i vari personaggi, soprattutto perché sono state non solo molto reattive, ma a tratti così genuine da lasciarti scappare comunque un sorriso.

È stato bello poter leggere una parte del mito che raramente viene raccontata in un'altra chiave o di cui si danno solo dei piccoli accenni quando ci troviamo di fronte al mitologico.

Zeus mi è piaciuto molto, così come anche Estia. I due sembrano essere quelli più determinati di tutti e non si sono fatti problemi ad aderire alla guerra contro i Titani per poter mettere fine al loro ingiusto dominio sulla Terra.

Nell'impresa verranno accompagnati da uno di loro, Prometeo, il quale sembra essere un Titano davvero molto saggio. Sarà lui ad aprire la strada verso gli esseri umani e il loro bisogno di cominciare ad evolversi a causa del loro sviluppo ancora tardo.

Ci troviamo di fronte ad una storia che ha dell'incredibile, fra scontri epici descritti in maniera minuziosa e con la giusta suspance, eventi che si susseguono l'un l'altro senza mai far stancare il lettore, poiché muniti dei giusti intervalli fra una cosa e l'altra, ma soprattutto è possibile familiarizzare con gli Dei e le loro gesta sentendoli quasi come persone conosciute o familiari.

Quello che ho trovato molto curioso è stato sicuramente Ade, il quale è timoroso e reduce dalle brutte esperienze vissute a causa di Crono, ma non per questo meno coraggioso degli altri fratelli o sorelle, cosa che mi ha spinta ad adorarlo.

La scrittura risulta scorrevole ed avvincente, tende infatti a non stancare mai il lettore.

Volevo ringraziare Samuel per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro e ci tengo a ricordarvi che a breve uscirà il secondo volume, che avrò piacere di recensire a fine mese.

 

“ Ricorda che per cambiare il mondo in meglio bisogna avere il coraggio di prendere scelte rischiose. ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐.4 / 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page