RECENSIONE: Ragnarok - La fine del mondo secondo Loki
- Tonia Sciarra
- 2 ago 2023
- Tempo di lettura: 3 min

📚
Editore/Autore: Luana A. Nebuloni, Dark Abyss Edizioni.
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Odino, Thor, Loki sono divinità dai poteri enormi quanto i loro stessi peccati.
Rowan invece è una ragazza come tante, sulla quale però sembrano convergere i fili
del Fato. Per qualche misteriosa ragione persino Loki, Dio dell’inganno, pare esserle
vicino. È giunta l’ora di riportare il mondo nelle mani delle Divinità nordiche: pronti a
scoprire l’inizio della fine? Il Ragnarok sta per compiersi.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Il libro di cui voglio parlarvi oggi è un'ultima chicca di uscita abbastanza recente da parte della Dark Abyss Edizioni e io amante della mitologia non potevo lasciarmi assolutamente scappare l'opportunità di poterlo leggere ed immergermi nel mondo della mitologia norrena.
Rowan è una ragazza con una vita difficile, che non sempre è stata dalla sua parte. Costretta a vivere in un orfanotrofio fin dalla sua più tenera età, si ritrova ad affrontare la vita da sola fra l'ennesimo contratto di lavoro concluso, i pensieri che le offuscano la mente su come gestire il futuro e il mondo intorno a sé che sembra sgretolarsi a causa di un inverno perenne.
Un giorno mentre sta passeggiando nella città di Milano, qualcuno attira la sua attenzione e fa la conoscenza di un gruppo di amici, i quali sembrano essere turisti e che la invitano a bere qualcosa, situazione che le farà comprendere quanto avesse bisogno di staccare la spina e poter parlare con qualcuno, ma Rowan non sa che la sua vita è destinata a cambiare per sempre e che qualcosa in lei sta per cambiare.
Dopo varie peripezie, infatti si ritrova in viaggio verso la Norvegia ed in particolar modo in un luogo remoto, circondato da freddo, ghiaccio e governato dal vampiro Keiran che appare molto ostile nei suoi confronti a causa del passato che lo tormenta.
Nel libro si possono trovare tanti riferimenti fantasy, sia in merito ai vampiri, sia ai licantropi, i quali saranno costretti ad allearsi e lavorare insieme in quanto figli di Loki, ma non hanno idea di cosa li aspetta. Il Dio Loki è furbo, ingannevole ed è disposto a tutto pur di permettere al Ragnarok di compiersi, così come le Norne avevano profetizzato e questo scatenerà tutta una serie di eventi di grande portata che vedranno inclusi sia gli amici di Rowan, sia il Dio del tuono Thor.
Ammetto che la storia è stata veramente ben descritta, mi sono lasciata prendere la mano e non ho potuto far a meno di leggere per sapere come sarebbe andata a finire. È una di quelle storie fatte di tradimenti ed inganni, che tesse i fili di una catena di eventi complicata e generata già secoli or sono dagli Dei stessi.
Per quanto possa essere stata il centro di tutto, non ho amato particolarmente il personaggio di Rowan, non sono riuscita ad empatizzare con lei, né a comprenderla del tutto, ma al contrario ho amato il personaggio di Loki, che nel libro costituisce una figura centrale, che fa da secondo protagonista.
Loki sa ciò che vuole, è disposto ad ingannare tutti pur di prendersi quella che considera la sua rivincita, ma soprattutto brama un nuovo mondo. È in grado di provare amore, ma questo non basta per dissuaderlo dalle sue idee, tant'è vero che mi è piaciuto molto il suo rapporto con Thor. In parte i due mi hanno ricordato un po' i personaggi della Marvel con cui sono cresciuta, mentre dall'altra si sono mostrati molto più fedeli alla mitologia.
Non posso dirvi molto, perché la storia ha un suo perché ed è tutta incentrata sulla figura di Rowan. Chi è lei? Da dove viene? Perché è così simile al defunto amante di Keiran? Ma soprattutto... Perché continua ad avere visioni in cui le appare Loki?
Queste sono domande che vi accompagneranno durante la lettura e che non faranno altro che esservi di compagnia, fin quando l'arcano non sarà rivelato.
Voglio ringraziare la Dark Abyss Edizioni per avermi permesso di poter leggere questo libro che mi ha veramente intrigato.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di una storia movimentata, che includa la mitologia norrena.
“ Se non sai cos’è l’amore, non può neanche mancarti. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/ 5

Commenti