
RECENSIONE: Racconti dalla Terra.
- Tonia Sciarra
- 19 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min

📚
Editore/Autore: Mario Penniello
Volume: 1 ( in corso... )
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Durante una missione spaziale, diretti verso i confini della Via Lattea, un piccolo gruppo di astronauti si troverà catapultato su di una Terra che non è la loro, protagonisti di un epica avventura a metà strada tra scienza e magia mentre un misterioso Viandante narra di una guerra in grado di spezzare l'equilibrio tra le varie realtà.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Quest'oggi ho il piacere di parlarvi di una collaborazione che ha stupita molto sotto tanti aspetti. Mi sono imbattuta in uno di quei romanzi che ti stupiscono, che ti fanno credere che tutto si svolgerà in un modo, per poi lasciare il lettore completamente allibito, ma in modo del tutto positivo e sto parlando di: Racconti dalla Terra.
Quando ho cominciato a leggere, credevo di aver intrapreso un percorso che uscisse completamente fuori dalla mia comfort zone, ma lo stile di scrittura incalzante e piacevole mi hanno spinta a proseguire in una vera e propria avventura a tema fantasy. In poco tempo ero curiosa di sapere cosa fosse accaduto nella missione spaziale, dove fossero finiti tutti i personaggi e soprattutto come mai è accaduto il tutto. Insomma, in poco tempo mi sono posta così tante domande che avevo solamente voglia di continuare a leggere e non ne ho più fatto a meno.
È stato bello vedere per la prima volta, come dei personaggi del mondo reale con ruoli abbastanza di spicco siano riusciti in seguito ad un incidente spaziale a doversi interfacciare con una realtà non loro e che finora non sembrava nemmeno poter esistere.
Una cosa che ho apprezzato, è stato fare in modo che il narratore onnisciente della storia fosse un Dio norreno, ovvero Heimdallr, che accompagnerà il lettore passo passo verso un mondo che è simile alla terra, ma conformato in maniera del tutto differente.
Passiamo ora ai personaggi, inutile dire che ho amato Adam fin dall'inizio. Dimostra di essere coraggioso, degno del ruolo che gli è stato assegnato all'interno dell'esercito e soprattutto un uomo d'onore che mantiene le sue promesse. Amo il modo in cui si è sempre messo in discussione prodigandosi per gli altri, così come faccia sempre in modo da non lasciare mai nessuno indietro qualsiasi cosa accada. Durante il suo viaggio incontrerà Tulìp, un piccolo esemplare di fata che lo accompagnerà fino alla fine cercando di trovare un modo per aiutarlo a tornare a casa.
I due instaurano subito un bel rapporto di fiducia e non mancano delle scene toccanti che personalmente mi hanno dato modo di entrare nella psicologia propria di quest'ultimi.
Un altro personaggio chiave che mi ha rubato il cuore è Re Markus, il quale ha molto a cuore la salute di sua moglie ed è disposto comunque a mostrarsi forte e valoroso anche quando le cose degenerano improvvisamente davanti ai suoi occhi facendo sì che sia difficile trovare una via d'uscita. Ammiro il fatto che lui ed Adam sembrino avere più cose in comune di quanto sembri, nonostante entrambi siano figli di mondi diversi; uno medievaleggiante e l'altro appartenente ai nostri tempi tecnologici aventi entrambi a cuore la salute e l'incolumità del popolo di Wòlffhain.
La scrittura, come già accennato, è veramente sciolta e personalmente mi è piaciuta molto, tanto che non ho trovato alcun tipo di difficoltà, né per quanto riguarda la narrazione degli eventi, né per quanto riguarda il non riuscire a comprendere i dialoghi. I termini si vede che sono stati usati con consapevolezza e soprattutto sono in grado di rendere più realistico il contesto nel quale si svolgono le vicende che sfocieranno poi in una violenta lotta dove anche le anime più pure non potranno far a meno di essere coinvolte e credetemi, non potrete più far a meno di voler sapere come si concluderà l'intero percorso, cosa che mi auguro di poter leggere in futuro!
Ringrazio moltissimo Mario per essersi affidato alla mia opinione e soprattutto per avermi dato l'opportunità di poter collaborare con lui.
“ Ciò che resta realmente, tra le macerie della città, tra le schiere di vincitori e vinti, è il vuoto nel cuore dei vivi, il lutto di chi piange in silenzio i propri caduti.”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐ e mezzo/5
❓Vi piacerebbe scoprire che nell'immensità dello spazio, possa esserci un mondo fantastico fatto di magia e creature di cui ignoravate l'esistenza?
❓Andreste mai in una missione spaziale?

Commenti