top of page

Recensione: Onore e Fedeltà.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 14 giu 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 16 lug 2023


📚

 

Editore/Autore: T'Ile e Ilaria.

Volume: 2/2

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Lea è cresciuta e con lei i suoi compagni di avventura.

Adesso fa il lavoro dei suoi sogni, quello per cui ha lottato e sofferto…

ma non tutto è così semplice quando si tratta della sua vita. Nuovi intrighi e ostacoli la attendono, tradimenti da cui proteggersi e maschere da riconoscere.

La Flotta Galattica riserverà emozioni e un carico di suspense in continua crescita in questo secondo romanzo in cui si intrecciano i due principi cardine che danno il titolo all’opera: l’onore e la fedeltà.

Riuscirà Lea a rimanere se stessa in un mondo che si fa sempre più ostile?

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buongiorno cari lettori, spero che le vostre giornate stiano proseguendo nel migliore dei modi.

Vi pongo una delle solite domande di rito...


❓ Vi siete mai ritrovati in un caso di disparità durante il quale non vi sono stati riconosciuti i meriti che vi spettavano? Qual è stata la vostra reazione?


Oggi vi parlo del secondo libro delle avventure di Lea, il quale ho avuto modo di leggere proprio qualche settimana fa e che ci tenevo molto a presentarvi. Avevamo conosciuto Lea come una bambina vivace, che non è in grado di comprendere quali sono i nuovi aspetti e i modi di vivere del luogo nel quale sarà costretta a restare per i prossimi anni. La storia si apre con la nostra protagonista ormai cresciuta, nonostante abbia tredici anni, sembra già essersi adattata un po' a quelle che sono le convenzioni sociali del luogo in cui vive, ma soprattutto comincia a reagire in base a quelle che sono le regole che inizialmente non era in grado di accettare. Se prima per lei era molto spontaneo mostrare i suoi sentimenti, come farebbe qualsiasi altro essere umano, ora la troviamo molto più restia ad aprirsi e condividere ciò che sente nel cuore, questo a causa dell'educazione che riceve. È un dettaglio che salta subito all'occhio e che credo abbia un suo fondamento molto importante, visto che il secondo libro mette proprio in risalto il suo modo di maturare.

Nonostante la sua età, comincia a voler essere più autonoma ed è per questo che dovrà affrontare delle sfide abbastanza importanti, non solo per la sua crescita, ma anche per la vita di tutti i giorni. Quest'ultima è dura e lei è costretta ad interfacciarsi con dei superiori ai quali vuol dimostrare molto, ma il cammino non è affatto facile, soprattutto viste le congetture mentali che esistono su Keid e il modo in cui viene trattata dal tenente Larry, il quale ammetto mi è stato molto antipatico per il suo modo di porsi e l'umiliazione che concede a Lea all'ordine del giorno.

Si renderà conto della differenza abissale che vedremo fra Ashtar, che è ostinato e riesce a procedere senza alcun problema nella propria carriera e lei, che con altrettanta ostinazione si ritroverà davanti una serie di ostacoli. Questo percorso rappresenta un po' quella che è la quotidianità che purtroppo ci circonda ogni giorno e che per molti versi fa rabbia e crea delusioni nonostante molte persone cerchino di mettere anima e cuore in ciò che fanno, sperando che vengano loro riconosciuti i giusti meriti.

Ho apprezzato davvero molto tanti aspetti di questo libro, ma soprattutto è stato bello vedere come i personaggi crescendo siano maturati arrivando ad affrontare molte avventure all'interno della Flotta Galattica e non solo! Ciò che mi è davvero piaciuto molto è stato il loro modo di affrontare le sfide che la vita metteva loro davanti.

Voglio ringraziare ancora una volta le autrici per avermi permesso di continuare a leggere delle avventure di Lea e della sua vita travagliata, ma significativa.

Mi sento, ancora una volta, di consigliare questo libro ad un pubblico più adolescente, che possa trovare ispirazione e trarre insegnamento dalle avventure che questa lettura può offrire.


“ Ho visto l’amore per un ideale e per la propria patria. Ma ho visto anche la brutalità della guerra, il dolore, l'annientamento che essa provoca.”


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐ / 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page