top of page

RECENSIONE: N.S.O.E

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 22 gen 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 26 gen 2023


📚


 

Editore/Autore: @vanskywriter

Volume: Autoconclusivo.

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Sette sconosciuti si ritrovano in una hall di un lussuoso hotel a New York, scelti da un misterioso Pastore, per un viaggio con destinazione Los Angeles. I sette partiranno, senza l'artefice del progetto, il quale all'ultimo non si presenterà. Attraverseranno deserti, luoghi sperduti sotto cieli infiniti, passando per metropoli affollate, toccando i luoghi più spettacolari d'America. Ma ben presto il viaggio li porterà a valicare altri confini: verseranno lacrime, esploderanno di rabbia, rideranno a crepapelle fino a raggiungere il limite della loro anima, confrontandosi con il loro passato e con quel senso di alienazione che li ha condotti a saltare in quel viaggio per ritrovare la fiducia nella vita e nei sogni impossibili. Balleranno sotto la pioggia, celeranno e sveleranno segreti, dipingeranno paesaggi surreali, spezzeranno legami, brinderanno di gioia, faranno promesse d'amore, punteranno a tutta velocità verso mete inattese. Toccheranno con mano l'essenza primitiva dell'esistenza e nella ricerca affannosa dei propri sogni improvvisamente l'inaspettato travolgerà il loro percorso, infrangendo l'incanto del viaggio e costringendoli a ricercare nuovi sogni per cui vivere, realizzando così il progetto del Pastore.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

 

Buonasera cari lettori, in questo fine settimana mi sono un po' data alle varie cose che avevo in sospeso e penso di essere arrivata a buon punto.

Nonostante tutto, ho avuto modo di poter cominciare nuove letture delle quali spero di potervi parlare a breve, ma prima di cominciare, voglio porvi una domanda che questo libro ha suscitato in me...

❓ Vi siete mai arresi pensando che un sogno fosse irrealizzabile, oppure avete continuato a persistere?

Come dicevo... Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha colpita moltissimo e di genere diverso da ciò che sono solita leggere, ovvero N.S.O.E di Vansky.

 

Il libro si apre con un viaggio intrapreso da 7 personaggi che chiaramente cercano di inseguire e realizzare i propri sogni. Il viaggio in questione a parer mio viene visto un po' come una metafora di ciò che ognuno di loro dovrà affrontare con sé stesso. Ognuno vive una dimensione ed una realtà differente, nella quale è difficile inizialmente entrarvi, soprattutto perché non si conoscono le motivazioni che hanno spinto ogni personaggio ad agire in un determinato modo.

Più la storia va avanti, più vediamo che non solo riusciremo a comprendere lo stato d'animo di questi ultimi, ma addirittura riusciremo ad interfacciarci con loro, come se si instaurasse una sorta di legame che sembra essere tale da sempre, quasi come se si ha a che fare con una persona a noi cara.

Ammetto che i loro dolori, i loro dubbi e anche le incertezze erano così papabili che mi sono immedesimata davvero tanto nei loro discorsi e nei loro rimorsi. Questa lettura mi ha portata a riflettere molto su ciò che effettivamente vorrei fare e compiere nella mia vita, quasi come se fosse un modo per spronarmi ad agire con le giuste capacità.

Non è facile interfacciarsi con alcuni pensieri, ma lentamente si riesce a comprendere quanto una realtà non sia poi così distante dalle menti di persone che provengono da contesti sociali differenti ed ambienti che sembrano essere così diversi fra di loro.


Ogni personaggio sembra aver avuto una vita contornata da delusioni e soprattutto da ostacoli insormontabili che non hanno fatto altro che ledere ai loro animi ormai spenti. Sembra che alcuni di loro vogliano André avanti perché svegliarsi e fare ciò che si deve è ormai una routine e non più il piacere di riscoprire cosa c'è di nuovo o meno all'interno della loro vita.

Il personaggio che forse mi è stato più affine è stata Brenda, una ragazza che ama conoscere e condividere con gli altri ciò che sa e che si pone tanti interrogativi nella sua esistenza. All'apparenza sembra che la sua vita sia normale, non sembra infatti avere particolari problemi o difficoltà, ma è proprio questo il punto. Ciò che ci può sembrare all'apparenza non è mai la realtà.

C'è stato un discorso molto significativo sui sogni all'interno del libro, che mi ha colpita moltissimo, perché almeno tutti una volta nella vita siamo stati tentati di mollare, di non poter portare avanti ciò che ci eravamo prefissati di poter fare sentendoci anche delusi da noi stessi ed è proprio il consiglio che ci dà questa lettura a farci andare avanti. Ci sprona ad inseguirli i sogni, a lottare per essi, perché nulla è mai facile nella vita ed è tutto imprevedibile sia in negativo, che in positivo.

La scrittura è stata molto fluida e le interazioni dei personaggi ad un certo punto sono stati davvero tanto stimolanti, cosa che ho veramente apprezzato e che mi ha permesso di entrare nell'animo di ognuno di loro, soprattutto per Aberdeen che non immaginavo avesse così tanto dolore dentro di sé.

Mi sento di consigliare questo libro a coloro che hanno bisogno di una svolta nella loro vita, di sentirsi compresi e soprattutto a coloro che amano conoscere le persone fino in fondo affrontando la realtà che la vita ci pone davanti.


Voglio ringraziare Vansky per avermi dato fiducia ed essersi affidato alla mia recensione, oltre che ai miei tempi.

 

“Siamo dei sopravvissuti e ogni giorno, in un modo o nell’altro, tentiamo con tutte le nostre forze di sfuggire a tutte le meteore che, impazzite, si scagliano contro di noi. A volte ci colpiscono e noi tentiamo di rialzarci e, se pur moribondi, cerchiamo di evitare di morire di disperazione e di dolore. In fondo non smettiamo mai di lottare. Dovremmo perciò chiederci per cosa ci affanniamo tanto. ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐.7 / 5.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page