top of page

RECENSIONE: Love is a mess

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 24 lug 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: Triskell ; Jessica Lascar

Volume: Autoconclusivo.

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Quando Daniel riesce ad avvicinarsi all’intrigante ragazzo che ha l’abitudine di lasciare disegni sui bicchieri da caffè, la sua vita monotona prende una svolta inaspettata. Love is a mess, romanzo LGBT+ vincitore dei Wattys 2021, di Jessica Lascar è pronto a rubarvi il cuore! Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi. Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita. Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata. Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Love is a mess è una storia che ha molto da dare. Ci troviamo in un ambiente tipicamente londinese ed è qui che incontriamo uno dei nostri protagonisti. Daniel è un ragazzo come tanti. Va a scuola, lavora in una caffetteria per racimolare qualcosa e vive con suo padre con il quale ha un rapporto molto tranquillo. Ciò che non può far a meno di notare è proprio quel ragazzo dai capelli rossi che quasi ogni giorno si siede al solito tavolo lasciando di tanto in tanto dei disegni sui bicchieri o tovaglioli, proprio come se fosse una scena da film romantico, solo che Daniel non ha il coraggio di chiedere il suo numero o il suo vero nome nemmeno sotto consiglio della sua migliore amica Elle.

Un giorno Josh, uno dei ragazzi popolari della scuola che tormenta Daniel con delle stupide battutine, invita Elle ad una festa e per quanto il ragazzo non sembri molto propenso ad andarci, si ritroverà catapultato in un mondo che non gli appartiene, dove la prima cosa che farà, sarà estraniarsi da tutto il resto del mondo andando al piano di sopra. Ed eccolo lì, nella stanza silenziosa e semplice dove i suoi passi lo condurranno, quel ragazzo dai capelli rossi che ogni pomeriggio passa per il suo locale, sosta vicino la finestra osservando il mondo da fuori. Il suo nome è Nolan.

I due decidono di andar via da quel posto e rintanarsi in un mondo tutto loro fatto di musica e discorsi profondi, proprio qui scatterà la scintilla che li porterà ad affrontare mille avversità.

Se all'inizio pensavo che fosse un po' prematuro vedere due personaggi subito insieme, verso metà lettura mi sono dovuta ricredere alla grande. Questo è un libro di crescita interiore, fatto di problemi che coinvolgono la vita reale dei protagonisti, in particolar modo di Nolan, che non sembra aver avuto un grande riscatto dalla vita.

Quest'ultimo ci appare inizialmente come il ragazzo perfetto, quello che farebbe qualsiasi cosa per il proprio fidanzato, ma la realtà è ben diversa dalla facciata che mostra solitamente. Nolan vive con suo padre, suo fratello e la sua matrigna in un ambiente che odia profondamente e nel quale non si sente a suo agio, soprattutto a causa di quest'ultima. Viene abbandonato improvvisamente da sua madre quando era solo un bambino e questo lo porterà a dover ambientarsi in un mondo che non sembra appartenergli.

Se pensate che sia finita qui, beh... Mettetevi comodi, perché la sua vita è piena zeppa di segreti mai raccontati e una sofferenza che si porterà dentro a causa di un episodio molto forte da digerire, che lo farà passare per il carnefice di turno, piuttosto che per la vittima quale è. Si scoprirà essere un ragazzo pieno di rabbia e tristezza nel cuore, ma non per questo Daniel si lascia intimorire.

Da un lato ho trovato quest'ultimo davvero troppo insistente su certe situazioni, ma mi rendo conto che ogni cosa ha il suo perché, d'altronde Daniel sembra capire Nolan meglio di chiunque altro essendo cresciuto soltanto da suo padre in seguito alla perdita della propria madre.

Entrambi i personaggi si fondono insieme dando vita ad una storia d'amore travagliata, fatta di problemi che sembrano fin troppo grandi da gestire, ma che man mano li porteranno verso la fine.

Devo ammettere che mi sono affezionata moltissimo al personaggio di Nolan, non solo per tutto ciò che ha dovuto affrontare da solo senza mai nessuno che lo sostennesse o credesse in lui, ma anche per il suo carattere, che mi rispecchia in molte situazioni. È un ragazzo che va compreso, seguito e soprattutto che merita che la vita gli dia un'opportunità, perché ne ha perse fin troppe senza nemmeno volerlo.

Daniel lo sa ed è per questo che non lo abbandonerà nemmeno per un istante, cercando di agire sempre in buona fede nei suoi riguardi, cosa che a volte lo porterà a sbagliare e rialzarsi.

L'ambientazione tipicamente londinese rende il tutto molto suggestivo, dalle giornate uggiose, fino ad arrivare al tunnel di graffiti dove i due avranno modo di incontrarsi molto spesso condividendo i loro pensieri e le loro paure.

Ho apprezzato particolarmente questo libro proprio perché mostra le difficoltà della vita, dove anche due ragazzi fanno fatica ad essere accettati dalla società a causa di un omofobia dovuta molto spesso anche alla repressione del proprio io. Questo tema viene affrontato più e più volte con coraggio e dedizione, cosa da non sottovalutare assolutamente.

Una nota di merito va all'importanza che assume la musica in quest'ambito come mezzo di comunicazione dei propri sentimenti laddove la parola non arriva per svariati motivi. Questo mi ha permesso di comprendere maggiormente i personaggi ed ho letteralmente amato questo loro modo di esprimersi ascoltando anche una semplice canzone, pur di definire le emozioni o l'amore che l'un l'altro provano.

Se state cercando una storia d'amore che vi coinvolga e che contenga elementi angst in tutte le sue sfaccettature, allora questa fa proprio al caso vostro e vi posso assicurare che Nolan e Daniel resteranno sempre in un angolino del vostro cuore.

Voglio ringraziare Triskell ed anche l'autrice, per avermi dato l'opportunità di poter leggere questa piccola chicca.

 

“Mi guardi di continuo come se avessi bisogno di essere aggiustato, come se fossi una tazza di ceramica che ti è scivolata di mano e si è frantumata in mille pezzi. E tu vuoi per forza raccoglierli e rimetterli insieme per farmi tornare com’ero prima, ma la verità è che io sto bene frantumato a terra, circondato da cocci e schegge.”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ / 5


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page