Recensione: Love Disaster
- Tonia Sciarra
- 19 giu 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: Alexandra Rose
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Per Harry Thompson avere una media eccellente è la sola cosa che conta. Farebbe di tutto per assicurarsi l’ammissione alla Columbia University, anche ignorare le provocazioni di Ren Yoshikawa.
Ren, arrogante figlio di papà, è il suo personale tormento. Oltre a infastidirlo, è determinato a dimostrargli di essere il migliore.
Harry cerca di stargli alla larga, fino al giorno in cui Ren supera il limite e lui manda a monte i suoi buoni propositi.
Tra battibecchi, test di chimica e punizioni negli spogliatoi, Harry e Ren impareranno a tollerarsi.
E forse a capire che, a volte, quello che inizia come un disastro può diventare amore.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno cari lettori, volgiamo al termine della settimana e come ben sapete ci troviamo in un mese particolare e molto significativo, durante il quale la nostra voce si fa sentire più forte che mai. Oggi proprio in occasione di quello che è il Pride Month, voglio presentarvi questa bellissima storia che mi ha donato molto.
Love Disaster è un libro che nasce da una storia completamente inaspettata tramite un intreccio di destini, che fino a quel momento sembravano essere così diversi fra di loro, eppure così carichi di significato.
Harry è un ragazzo diligente, frequenta la scuola con il massimo dei voti per inseguire il suo sogno di studiare alla Columbia, inoltre ha un curriculum immacolato e bada alla sua famiglia anche lavorando, così da dare una mano a sua madre. È un ragazzo normalissimo che ha dovuto affrontare un bel po' di sfide difficili, ma che sembra essersi adeguato a quella che è la sua vita.
Dall'altra parte abbiamo Ren, anch'egli molto bravo a scuola tanto da essere spesso in competizione con Harry, proviene da una famiglia giapponese benestante che è dedita alle tradizioni ed appartiene alla cerchia di quelli che potrebbero essere definiti i popolari della Pumpkin Lake.
Harry è un pallino fisso per Ren, tanto che durante gli anni insieme ai suoi amici, prendono in giro lui e le due persone di cui si fida ciecamente, ovvero Chris ed Hannah. Nell'ultimo anno le cose sembrano peggiorare, quando Ren provoca ulteriormente Harry scatenando in lui una rabbia così forte, da reagire e farli mandare entrambi in presidenza. Questo episodio fa sì che i due comincino a dover condividere il loro tempo insieme con ulteriori battibecchi, ma le cose saranno destinate a cambiare quando oltre le ore di punizione da scontare, Ren sarà costretto a studiare chimica con Harry, visto che si rivelerà essere l'unica materia con la quale non riesce ad interfacciarsi e che li porterà a nuove scoperte, ma anche a nuovi sentimenti reciproci.
Questa lettura si è rivelata essere piacevole, non solo perché è scorrevole dal punto di vista pratico, ma anche perché riesce a farti immergere nella storia con i suoi aspetti delicati e con un'approfondita visione a 360° dei sentimenti profondi dei personaggi.
Vedere come il rapporto di Ren ed Harry evolve fino al punto da non poter fare a meno di essere l'uno il punto di riferimento dell'altro mi fa comprendere quanto i due siano complici ed al contempo così uguali nonostante le diversità. Hanno molte cose in comune, condividono tante delle loro prime esperienze, ma soprattutto sono dediti agli stessi obiettivi, quindi questo rende il loro rapporto stimolante e duraturo.
La cosa simpatica è proprio il loro modo di approcciare, entrambi infatti amano usare il sarcasmo e sono in grado di coglierlo ed usarlo per divertirsi a vicenda senza mai offendersi, questa è una cosa che mi ha fatto sorridere durante i loro momenti.
Ciò che ci terrei a sottolineare è però un tema molto importante, quello del coming out. Harry è un ragazzo che nella sua adolescenza prende piena consapevolezza di ciò che è, sentendo il bisogno di trovare supporto nei suoi amici e nella sua famiglia, cosa che avrà pienamente. Non nasconde la sua omosessualità ed ha un approccio molto più forte e naturale, proprio perché nella propria vita è stato uno dei pochi ragazzi fortunati a non incontrare ostacoli.
Ren invece ha un approccio molto più complesso con il proprio orientamento sessuale, in parte perché non è stato in grado di accettarlo fin dall'inizio, in parte complice di una famiglia e degli amici che hanno alte aspettative su di lui. Accetterà la cosa solamente in molto molto graduale ed Harry da questo punto di vista si mostrerà essere molto apprensivo nei suoi riguardi dandogli il suo tempo, ma c'è un episodio che sconvolgerà tutto improvvisamente e sul quale vi invito a riflettere senza andare nel dettaglio, così da regalarvi il piacere della lettura.
Il coming out è un evento personale molto importante e delicato, nonostante esso in un mondo diverso e tollerante, non dovrebbe sussistere a parer mio, perché nessuno dovrebbe sentirsi costretto a specificare agli altri come sia la propria persona, così come nessuno dovrebbe sentirsi intimorito dal seguire ciò che si è. In un mondo normale nessuno dovrebbe aver paura di essere sé stesso, ma oggi sono ancora in molte le persone che vivono e subiscono ciò che Ren dovrà affrontare all'interno del libro e questo mi fa molto riflettere.
Tornando a noi, vi consiglio davvero tanto questo libro, soprattutto se avete bisogno di sentirvi compresi e di leggere di due ragazzi che hanno dovuto affrontare mari e monti pur di stare insieme.
Ringrazio Chrysalide ed Alexandra per avermi permesso di partecipare a questo meraviglioso Review Party e spero che questa lettura possa donarvi le stesse emozioni che ha donato a me.
“ Gli venne da ridere per la felicità. Avrebbe voluto imbottigliarla e portarla sempre con sé, in modo che non svanisse mai. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5

Commenti