top of page

RECENSIONE: Le fiamme dell'Olimpo.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 19 mar 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: @aurorar.corsini

@triskelledizioni

Volume: 3/3 (concluso)

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Il tempo della fuga e dei sotterfugi è finito. È giunto il momento che Penny accetti il proprio retaggio, altrimenti soccomberà davanti al tremendo potere di Hera. Forte del rinnovato legame con Valo, l'unico ostacolo sul suo cammino si cela dentro il suo stesso animo. Abbandonato il divino Apollo, Valo ha finalmente trovato se stesso, e il suo solo obiettivo è proteggere colei che con il suo amore lo ha reso possibile. Anche se questo significa mettere in gioco la propria vita. Per la prima volta dopo millenni, Atena scorge un futuro per se stessa ed è determinata a ottenerlo. Per riuscirci, sarà costretta ad accantonare i propri principi e rischiare il tutto per tutto per coloro che ama. La folle Hera non è più l'unica a dare la caccia a Penny, altri immortali hanno iniziato a combattere per conquistare il trono degli dèi. Nell'approssimarsi dello scontro finale, persino l'ambiguo Ermes sarà chiamato a scegliere da che parte schierarsi. Dopo aver scoperto i segreti del passato, Penny dovrà trovare il coraggio di scatenare i propri poteri, perché solo così sarà in grado di riaccendere le fiamme dell'Olimpo e salvare gli ultimi immortali.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buongiorno cari lettori e buona festa del papà. Ultimamente il tempo sembra trascorrere sempre molto in fretta e ci avviciniamo di più all'estate. Quindi quale migliore periodo per concludere questa trilogia meravigliosa?


❓Farete qualcosa di speciale questa domenica?


Siamo arrivati alla parte finale di questo meraviglioso viaggio che mi ha tenuta compagnia durante questi mesi ed anche stavolta non posso far a meno di dire che mi sono affezionata letteralmente a questa trilogia, tanto che ora sento un vuoto dentro poiché Valo, Penelope, Ermes, Atena e tutti gli altri, non accompagneranno più le mie giornate.

Ci troviamo di fronte alla resa dei conti con Hera, che se prima era inconsapevole delle sue azioni, ora sembra aver completamente perso il senno scagliandosi contro gli umani senza possibilità di potersi redimere.


Siamo arrivati alla parte finale di questo meraviglioso viaggio che mi ha tenuta compagnia durante questi mesi ed anche stavolta non posso far a meno di dire che mi sono affezionata letteralmente a questa trilogia, tanto che ora sento un vuoto dentro poiché Valo, Penelope, Ermes, Atena e tutti gli altri, non accompagneranno più le mie giornate.


Ci troviamo di fronte alla resa dei conti con Hera, che se prima era inconsapevole delle sue azioni, ora sembra aver completamente perso il senno scagliandosi contro gli umani senza possibilità di potersi redimere. Troviamo una Dea spietata, assetata di sangue a causa di un potere che non riesce minimamente a gestire, perché man mano si sgretola sotto i suoi occhi e il suo odio per Penelope intensifica questi sentimenti.


Valo, Ermes, Penelope ed Atena scoprono importanti verità dall'incontro con Poseidone e ciò che li aspetta è un qualcosa che nemmeno loro avevano messo in conto. Sanno che i giochi stanno per concludersi e ora è il momento di affrontare quella Dea dalla quale avevano provato a fuggire più e più volte, ma Ares dopo quanto accaduto nello scontro fra Valo ed Artemide, è pronto a mettere i bastoni fra le ruote.


Si mostra preoccupato per la situazione di Afrodite, la quale sembra alternate momenti di lucidità e di follia a causa di un dolore troppo forte che grava nel suo cuore, ma ciononostante il suo amore per lei non fa altro che alimentare il suo desiderio di ergersi come capo degli Dei per poter non solo avere il controllo di ogni cosa sentendosi appagato, ma anche per poter dare ad Afrodite un futuro che gli sembra essere più tranquillo e lontano da occhi indiscreti.


Il bersaglio di Ares pare essere proprio Valo, il quale si ritroverà ad essere rapito e privato della sua energia poco prima di un incontro importante con Persefone, che potrebbe cambiare per sempre le sorti del mondo degli Dei greci e questo non farà altro che rendere Penelope ancora più nervosa e decisa a voler mettere fine a questa storia una volta per tutte, aiutata dalla sua amica Atena.


Ho apprezzato davvero tanto questo libro, non solo perché i personaggi sembrano aver preso consapevolezza di loro stessi, ma anche perché ci sono stati così tanti colpi di scena che mi hanno lasciata senza parole.


Penelope sceglie di affrontare il dolore con l'indifferenza ed invece di estraniarsi, pensa al bene che potrebbe fare, nonostante dentro di sé si celi un cuore ormai fin troppo dilaniato dal corso degli eventi. Lo stesso discorso vale per Ermes. Si conferma essere il mio personaggio preferito per eccellenza e fino alla fine, ho amato il modo con il quale ha preso determinate decisioni senza curarsi di nulla e di nessuno.


La passata perdita di David lo ha sconvolto e nulla sembra avere più un senso. Mi sono commossa nel dialogo che ha avuto con lui all'interno del proprio spirito, nella mente di un Dio che arriverà addirittura a sfregiare sé stesso pur di rendergli omaggio nel migliore dei modi.


Questo libro è un intricarsi di passioni, sentimenti, dolori e lotte folli per la brama di potere. Il finale è stato travolgente, inaspettato sotto alcuni punti di vista, tanto che non sono riuscita a staccarmi dalla lettura.


Posso affermare con certezza che sia uno dei libri più belli che io abbia mai letto in ambito mitologico fantasy e che non presenti sempre i soliti retelling o refusi.


La scrittura è dinamica a tal punto da non accorgersi nemmeno di aver completato un tot di pagine capitolo per capitolo.

Se potessi, darei molto di più di cinque stelle.


“ Assaporare l’animo di David l’aveva colmato di tutto l’amore che avrebbero potuto condividere, in un’altra esistenza, una nella quale il banale atto di toccarsi non costituisse la proibizione suprema. ”


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page