top of page

RECENSIONE: La settima legge

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 1 ago 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: Alessandra Bachini

Volume: 2 (in corso...)

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Se le formalità alla corte di Inias lo irritavano, quelle ancor più rigide della pomposa corte di Ephel gli danno il capogiro dalla rabbia. Ma Noah ha uno scopo e lo porterà a compimento a costo di mandare il regno a gambe all’aria.

E poi ci sono Sky, con i suoi atteggiamenti da principessina viziata e superficiale, Darma Sazal, che con la pelle liscia e abbronzata e le apparizioni (e soprattutto sparizioni) improvvise gli fa girare la testa, per non parlare di Kora la Strega e del suo piccolo regno nel cuore della Foresta di Dover, dove tutto “non è” ciò che sembra…


Mentre Noah è impegnato a trasmettere le sue conoscenze di guaritore ai giovani studenti del Gran Collegio di Langly e a riqualificare il degradato ricovero del quartiere di Bellawin il ciambellano di corte Wal Tresian lo spia nell’ombra.

Le trame del consigliere di Re Uthor si intrecciano a quelle di chi, come lui, non ha digerito la recente Pace dei Due Regni del 5099 e a farne le spese sarà soprattutto il principe demone.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buon pomeriggio cari lettori, oggi sono lieta di proporvi il secondo libro delle Cronache dell'acqua e del fuoco. Non vedevo l'ora di mettermi comoda a leggerlo e soprattutto non vedevo l'ora di sapere come si sarebbe svolta la vicenda.

Skylyn era riuscita a ritornare ad Ephel e a prendere in mano la sua vita, abbandonando la vita militare dopo l' armistizio firmato con i Demoni. La vita sembra scorrere più lentamente ora che giunge un tempo di pace e il quest'ultimo sembra portare novità, che però avranno delle conseguenze.

Skylyn riesce a ritornare dai suoi amici ed in particolare da Sal, con il quale avrà un'intesa che sembrerà riprendere da dove si era interrotta all'inizio per cause di forza maggiore. La principessa è focalizzata nei suoi studi come guaritrice e sembra non aver mai dimenticato la vita militare che ha dovuto affrontare sul campo, fin quando non farà un incontro inaspettato con Noah.

Quest'ultimo ha ottenuto un posto come insegnante di Tecniche di Guarigione Sperimentali presso il Gran Collegio di Langly, proprio dove anni prima aveva espresso il desiderio di poter studiare per poter approfondire tutte le tecniche di guarigione. Per Skylyn sembra complicato poter avere di nuovo a che fare con il principe dopo le situazioni passate precedentemente e così cerca di evitarlo in ogni modo possibile.

In questo frangente di tempo, Noah farà la conoscenza di Darma, un ex amica di Sky la cui famiglia è ormai in declino. L'unico modo per poterla portare ai vecchi fasti sembra essere quella di ammaliare il principe e riportare tutto al consigliere Wal, un uomo perfido, doppiogiochista e spregevole.

Inutile dire che fin da subito ogni cosa non va esattamente come progettato e questo permetterà a Darma e Noah di approfondire meglio la loro conoscenza in un qualcosa di più che della semplice amicizia. L'intrigo però sembra essere dietro l'angolo e pronto a sfociare in una nuova guerra fra Ephel ed Inias, nonostante la volontà di Noah di insegnare al popolo epheliano delle nuove tecniche di guarigione.

La storia sembra essere molto meno movimentata rispetto al libro precedente, ma è evidente che stia mettendo le basi per un qualcosa di molto più grande che avverrà poi successivamente. Entra in gioco un nuovo personaggio molto ambiguo di nome Kora, una potente strega che sembra voler aiutare Noah e Skylyn a cambiare le sorti del loro destino, laddove tutto è già scritto.

Come sappiamo però è complicato poter avere a che fare con il popolo epheliano, che rifiuta la magia e vede i Demoni come dei mostri senza cuore, a seguito di leggende irreali portate all'estremo, del codice da seguire e della guerra.

Ciò che appare evidente all'interno del libro è l'uguaglianza fra i due popoli, i quali per quanto possano avere usanze e tecnologie diverse, appaiono essere come "fatti della stessa pasta". Vivono delle stesse emozioni, hanno amicizie, tradiscono in ugual modo e si fanno in quattro per i propri cari. Questa è una cosa che gli studenti del Collegio impareranno poco a poco avendo a che fare con loro e portandoli a stringere amicizie che si solidificheranno con il tempo.

Mi è piaciuto molto lo sviluppo del personaggio di Noah, il quale sembra essere ancora più maturo rispetto all'inizio, tra l'altro comincia ad essere consapevole dei propri sentimenti e delle idee che vuole portare avanti con fiducia, soprattutto nelle capacità dei suoi amici.

Skylyn invece mi ha stupita, perché credevo davvero che avesse fatto un glow up sbagliato, ma mi sono dovuta ricredere comprendendo tante e tante di quelle cose, che non ero in grado di spiegarmi. È determinata, non si lascia abbindolare facilmente, eppure è consapevole che prepararsi a diventare Regina le porterà addosso un fardello di scelte che non vorrebbe affatto compiere.

Ci sono stati tanti colpi di scena inaspettati, scene che invece mi hanno tenuta compagnia facendomi sorridere ed altre invece che mi hanno tenuta col fiato sospeso in attesa di comprendere cosa sarebbe accaduto da lì a poco.

Il finale mi ha letteralmente spiazzata, non mi aspettavo un colpo di scena del genere e questo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità.

Le descrizioni di Alessandra sono davvero tanto dettagliate, quasi descritte in modo poetico, tanto da dare l'idea di ciò che si ha davanti. Mi sono affezionata ai personaggi fin dal primo libro, in particolar modo Rodnik è uno di quelli che pur essendo secondario, nasconde una grande caratterizzazione e si fa amare per il suo amore per ciò che fa e per la conoscenza di sapere che desidera avere pur non essendo di nobili origini ed avendo contro la sua famiglia.

Ho amato particolarmente questo secondo volume ed ammetto di essere in ansia per ciò che avverrà dopo, ma ci tengo davvero a presentarvi questa saga, perché a parer mio avrebbe bisogno di essere letta maggiormente dato che merita molto, non solo per i contenuti, ma anche per la scrittura raffinata ed elegante.

Ringrazio Alessandra per avermi dato la possibilità di poter proseguire in questa meravigliosa avventura e per il tempo che mi ha lasciato a disposizione. Se state cercando un fantasy coinvolgente e carico di originalità, questo fa proprio al caso vostro!


 

“ I loro animi planarono insieme, avvolti dal vento della libertà di quel semplice e breve gioco infantile. ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5


 

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page