top of page

Recensione: La Portavoce.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 5 giu 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

📚

 

Editore/Autore: Daisy Honning

Volume: In corso...

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Irina Vilar, una giovane ragazza che lavora come medico, è la figlia del Portavoce degli imperatori di Mezzo Sole, Morfeo e Helios. È lei che verrà scelta per sostituirlo quando andrà in pensione, e sarà sempre lei a dover comporre il proprio Consiglio di Perle che la affiancherà nelle decisioni.


Ma questo lavoro non porta solo onore, la sua vita sarà costantemente minacciata da attentati, aggressioni e una serie di omicidi.


Irina non ha alcun dubbio: sono i mostri di Mezza Luna e i simboli che si dipingono sul corpo le dicono che si sono coalizzati per un obiettivo comune.


Inesperta ma determinata, Irina non ha intenzione di farsi da parte.


Ristabilirà l’ordine nel Mezzo Sole.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buongiorno cari lettori, il caldo ormai è alle porte e cosa c'è di meglio che trovare tempo per sé stessi ed un buon libro?

Oggi sono qui per consigliarvi un dark fantasy che personalmente mi è piaciuto davvero molto e che spero possa entrare anche nelle vostre librerie. Stiamo parlando del libro "La Portavoce" di Daisy Honning.

Prima di tutto si può dire che già dalle prime pagine, non sono rimasta per niente confusa riguardo come fosse strutturato non solo il regno, ma anche i vari tipi di organi decisionali o imperatori. Mi è capitato molto spesso di leggere libri nei quali facevo davvero molta fatica sin dall'inizio ad avere un approccio con la struttura, ma qui l'autrice accompagna il lettore passo passo in questa nuova avventura, senza lasciare dubbi.

La protagonista del nostro libro è Irina Vilar, la quale è la figlia del Portavoce che sta per finire il mandato. A quanto pare proviene da una famiglia facoltosa e benestante, che però è priva di amore nei suoi riguardi o meglio, non le dona le giuste attenzioni comportandosi in modo severo con lei e con la sorella alla quale tiene molto. Tutti sono in fermento, perché il Consiglio di Perle dovrà essere sostituito insieme col Portavoce, ma il regno non sembra trascorrere tempi felici ed inoltre, sembra proprio che coloro che dovevano porsi come punto di riferimento, non abbiano fatto altro che nascondere molti scheletri nell'armadio ignorando la maggior parte dei problemi.

Irina viene nominata a sua insaputa per poter essere la nuova Portavoce e questo la spingerà ad una serie di avventure e soprattutto di minacce, che potrebbero mettere in pericolo la sua vita e quella della Corte.

Si può dire che la nostra amata protagonista non sia sola nell'impresa. Può contare sul supporto dell'Imperatrice della Luna e di Hira, la sua fidata guardia del corpo, ma anche del sostegno delle amiche, che cercheranno di darle i giusti consigli, nonostante sappiano che lei non possa sbilanciarsi più di tanto nel raccontare del proprio lavoro. Durante una riunione periodica Irina incontra una sirena pronta ad attaccarla, la quale le rivelerà delle verità scomode, ma soprattutto cercherà di metterla in pericolo facendole comprendere che è un valido bersaglio ambito. È da qui che si vede la forza di volontà della protagonista di non andare ad evitare il problema, ma piuttosto si occupa di voler agire in qualche modo. Nessuno sembra volerle dare ascolto e devo dire che mi ha fatto tenerezza, visto che lei si mostra intenzionata a voler fare andare le cose per il verso giusto, ma ciò che ne ricava sono, in un primo momento, delle porte sbattute in faccia.

La bellezza di questo romanzo penso che sia in due elementi molto fondamentali: Il world building e la caratterizzazione dei personaggi.

Ogni personaggio è ben strutturato, tanto da riuscire a comprendere appieno ciò che vogliono trasmettere attraverso le loro azioni e le parole. Ciò che forse stupisce nell'immediato, è l'enorme presenza di differenti elementi del fantasy, che tramite la scrittura scorrevole e semplice dell'autrice, ci fanno riscoprire il piacere di voler approcciare ad un mondo nuovo, che presenta un mondo come non lo avete mai visto prima d'ora.

Volevo ringraziare Daisy per avermi dato la possibilità di poter leggere questo libro che è stato nelle mie corde e che sicuramente avrò il piacere di voler rileggere di nuovo in futuro.

Detto questo, non lasciatevi scappare l'opportunità di dare una chance a questa bellissima avventura.


 

“Perché nessuno mi faceva sentire in quel modo, Irina. Quegli occhi guardavano solo me in una stanza piena di gente. Parlava solo per me durante un discorso. Ero io, sempre e solo io. ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page