top of page

RECENSIONE: La panna solo sul gelato.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 23 lug 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: Elle M.P ; Kiridiabooks

Volume: 1/2

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Charlotte, quindici anni e le sue fisse del periodo: il fumo, il bridge, il suo migliore amico Alex (forse troppo sexy per rimanerlo ancora a lungo). Questo mese la sua fissazione ha i nomi di Nic e Vic, i suoi amici: occhi verdi e capelli biondi, gli unici sostenitori incalliti del fatto che la panna del gelato sia molto più buona di tutte le altre. Nicholas è affascinante e stratega, in eterna lotta con la ricca famiglia londinese a cui appartiene. Modello e aspirante matricola di Oxford di giorno, musicista di notte, Nic vive studiando ogni sua mossa.

Victoria invece ha quindici anni ed è cinica e delusa. Con la sua Fender Stratocaster del '74 sgomita per diventare una rockstar, ed è disposta anche a fondare una band con André, il chitarrista più odioso -ma sexy- che abbia mai conosciuto pur di riuscirci. Vic e Nic sono simili, quasi due gocce d'acqua, troppo per non attirare l'attenzione di Charlotte. E se la sua "fissa del periodo" diventasse un piano diabolico per farli innamorare? Farli conoscere tra le pagina di un diario sembra semplice e senza intoppi, ma basterà poco per farle sfuggire ogni cosa di mano.



 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Se cercate una storia coinvolgente, che vi tenga col fiato sospeso fino alla fine, questa fa al caso vostro!

Victoria è una ragazza adolescente che ha una grande passione per la musica e che non conosce altro modo per esprimere i suoi sentimenti. Forte e determinata, non si lascia mai mettere i piedi in testa da nessuno, eppure per arrivare ad essere ciò che tutti conoscono, ha dovuto affrontare una rottura che l'ha segnata e che le ha dato modo di affrontare un percorso di crescita personale.

Jack è il nome del ragazzo che non riesce minimamente a togliersi dalla testa e che le ha spezzato il cuore. Sembra essere intenzionata a volere una sorta di vendetta nei suoi riguardi per come sia stata trattata, ma con l'aiuto della sua amica Charlotte il tutto passa in secondo piano.

Charlotte è una ragazza che trascorre la maggior parte del tempo con la sua amica perché sola. I suoi genitori non ci sono quasi mai a causa del loro lavoro, ma questo non le impedisce di circondarsi di buoni amici, in particolare uno sembra prendersi cura di lei, offrendole supporto soprattutto in ambito amoroso: Nicholas.

Il loro incontro avverrà per puro caso ad una tipica festa di compleanno per persone di un certo calibro e presto si renderà conto che l'alone di sicurezza ed ostentazione di sé che egli lascia trasparire a primo impatto, è solamente una facciata.

Nicholas anch'egli è solo. Soffre la lontananza da suo padre che è costretto a vivere, ha il cuore spezzato perché è stato tradito dalle persone che credeva di amare maggiormente ed inoltre vive sotto gli ordini di sua madre, una perfida donna che tenta di usare suo figlio solamente per il debutto in una società di spicco, sperando di poterlo accasare in ogni modo. Il ragazzo riesce a metterle i piedi in testa molte volte eludendo i suoi comandi, ma la situazione sembra sfinirlo.

L'incontro fra lui e Vic avviene quasi per caso, con l'aiuto di Charlotte che trova a terra un piccolo quadernino pieno di pensieri profondi, che Nicholas ha lasciato distrattamente cadere senza rendersene conto. Ho molto apprezzato la scelta di tenere i due protagonisti sulle spine senza avventurarsi subito nella storia vera e propria, fulcro di ogni cosa. È stata un'idea geniale quella di rivivere tramite note e pensieri le emozioni più profonde dei protagonisti, perché si sa che molto spesso parlare con un estraneo è molto più semplice che condividere i propri problemi con qualcuno che conosciamo.

Entrambi hanno molto in comune, dall'Earl Grey, alla musica, fino ad arrivare alla panna solo sul gelato. È da qui che prende spunto il titolo di questo libro, ovvero dai minimi dettagli che per amore non possono non essere notati. Quando si tiene a qualcuno facciamo caso anche alla più piccola cosa e questo è uno dei punti in comune che hanno i due protagonisti, i quali impareranno a conoscersi bene senza nemmeno essersi mai visti, un po' come accade molto spesso con una relazione a distanza online, ma qui è su carta.

Non so dire se il personaggio di Charlotte mi sia piaciuto o meno. Inizialmente ho visto il suo entusiasmo nel voler far conoscere i suoi amici in qualche modo, ma vedere poi nascere tutta quella gelosia per la paura di perderli entrambi, mi è sembrato molto immaturo ed egoistico. Purtroppo è una ragazza che deve imparare a crescere e che ha vissuto la delusione sulla sua pelle a causa del ragazzo di cui è innamorata ormai da tempo, quindi alla base ha un po' questo rapporto di sfiducia, ma non vedo malizia, né cattive intenzioni nelle sue azioni.

La scrittura è molto alla mano, anche qui troviamo un testo davvero tanto scorrevole e il fatto che sia in prima persona con vari POV, permette al lettore di immedesimarsi ancora di più all'interno della storia.

Personalmente ho amato molto il personaggio di André, credo che abbia molto da raccontare sotto quella maschera da ragazzo freddo e distaccato.

Dunque, se state cercando un romance che non sia la tipica storia d'amore e che abbia elementi angst e tratti delicati, siete giunti nel posto giusto.


 

“ Perché devo mostrare la mia parte più fragile a tutti? Certe cose vanno tenute da parte per le persone davvero in grado di apprezzarle. ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐.3 / 5


 

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page