RECENSIONE: La Nona Casa.
- Tonia Sciarra
- 1 gen 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: @lbardugo
@oscarvault
Volume: 1/3
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno cari lettori, voglio concludere l'anno con una lettura che avevo da un po' in TBR e che ho avuto modo di recuperare in un periodo tranquillo, così da parlarvene prima di essere meno presente a gennaio.
❓C'è una lettura che vorreste assolutamente recuperare nel 2023?
Ho avuto sentimenti contrastanti su questo libro, nonostante io ami infinitamente la scrittura di Leigh Bardurgo. Inizialmente ero confusa, non riuscivo a capirci niente di ciò che si stava narrando, c'erano troppe informazioni, troppi nomi, troppe storie accavallate che si susseguivano nei capitoli che narravano di un certo periodo dell'anno, poi improvvisamente tutto mi è stato più chiaro nel momento in cui la storia è diventata lineare.
Ci troviamo di fronte a delle società segrete, che influenzano il mondo di ogni giorno con la magia. Alex è una ragazza che si è fatta da sola, è quasi spietata alcune volte, ma la sua voglia di aiutare le persone alla quale tiene dopo aver perso molto, spinta dal fatto che le si presenterà un'opportunità che non potrà assolutamente perdere.
Durante un rituale che dovrà supervisionare, Alex scopre un omicidio proprio in un luogo lì vicino e comincerà a farsi delle domande a causa di ciò che sta vedendo scoprendo che c'è molto più dietro di quanto si voglia far credere.
La Bardurgo stavolta ci ha presentato una realtà nuda e cruda, a partire dalle amicizie sbagliate, ai giri di droghe, fino ad arrivare all'ambiguità di certi personaggi che con i loro modi di fare ci lasciano sempre perplessi.
Alex mi è piacuta molto come protagonista. È una tipetta tosta, disposta ad andare avanti fino alla fine pur di scoprire la verità, a sopravvivere e a quanto pare è legata molto al suo Virgilio, nonché supervisore Darlington, il quale sembra essere scomparso misteriosamente. Lei ha un dono ed è proprio per questo che le saranno offerte tante opportunità; in pratica riesce a vedere i Grigi, ovvero i fantasmi.
È tutto un susseguirsi di eventi fin troppo strani che troveranno un filo conduttore scoprendo essere collegati tra di loro in un modo al limite del paranormale, cosa che mi ha lasciata davvero stupita.
Non è facile prendere dei luoghi realmente esistenti e dar vita ad un intreccio di situazioni o comunque società che si occupano proprio della magia in vari campi.
Come sempre è stata molto chiara sulle sue intenzioni e mi ha letteralmente presa nei colpi di scena. Il suo modo di articolare sia la storia di Darlington, sia quella di Alex, mi è piaciuto molto. Entrambi facenti parti di due realtà differenti, si riscoprono essere quanto più simili possibile ed aventi la stessa voglia di scoprire la verità.
Non avrei mai immaginato come sarebbe andata a finire tutta questa situazione, ma una cosa è certa, ne sono rimasta allibita. Pagina dopo pagina mi rendevo conto che avrei voluto conoscere il motivo per il quale la stessa Alex si fosse ritrovata in una posizione scomoda e perché sembrasse così dura con ciò che la circonda. Non ha paura di agire ed esagerare, ciononostante sa quali sono i suoi limiti perché ha già perso troppo, mentre ora non le resta nulla da perdere.
Darlington a differenza sua, invece si comporta da vero gentleman anche nelle situazioni più disparate e sarà proprio lui a metterla in guardia.
Pagina dopo pagina mi rendevo conto che avrei voluto conoscere il motivo per il quale la stessa Alex si fosse ritrovata in una posizione scomoda e perché sembrasse così dura con ciò che la circonda. Non ha paura di agire ed esagerare, ciononostante sa quali sono i suoi limiti perché ha già perso troppo, mentre ora non le resta nulla da perdere.
Darlington a differenza sua, invece si comporta da vero gentleman anche nelle situazioni più disparate e sarà proprio lui a metterla in guardia.
Altri due personaggi che aiuteranno Alex, saranno la sua "collega" Dawes e il poliziotto Turner, che è deciso a tutti i costi nel scoprire cosa sta succedendo, pur di assecondare idee che inizialmente gli sembrano folli.
Entrambi si dimostrano scettici per un motivo o per un altro, ma l'aiuto che daranno alla protagonista sarà prezioso in più frangenti. Il rapporto tra la Dawes ed Alex si evolve e ho trovato nelle due una sincera amicizia, che prima era colmata solamente da un' indifferenza da parte di entrambe. Questa cosa è stata davvero bella da vedere, perché a parer mio, Alex sembra essere quel tipo di persona che nonostante tutto ha davvero bisogno di una guida, non per imparare, ma per vivere al meglio la sua vita, nonostante ora sia lontana dagli sbagli commessi.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stata la confusione iniziale. C'erano troppi nomi nuovi, troppi eventi, troppe cose, che a mio parere sarebbe stato meglio dilazionare nel corso dei capitoli per dare un quadro più lineare della storia fin da subito.
Ho cercato di essere quanto più vaga possibile, perché una storia del genere merita di essere letta. Se siete amanti del thriller, fantasy e soprattutto paranormale, allora questo libro fa al caso vostro mostrandovi una realtà diversa da quelle che siamo stati abituati a leggere finora.
“ Questo faceva la magia. Svelava il cuore della persona che eri prima che la vita ti portasse via la capacità di credere nel possibile. Restituiva il mondo che tutti i bambini solitari avevano desiderato ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5.

Commenti