top of page

RECENSIONE: La danza degli Dei - Il bacio immortale.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 4 feb 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 12 feb 2023

📚

 

Editore/Autore: @aurorar.corsini

@triskelledizioni

Volume: 2/3

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Abbandonata la Spagna per Parigi, Penny, Valo e Atena si sentono al sicuro, certi che la terribile minaccia che incombe su di loro non potrà spezzare il loro legame. Ma sebbene lontano nel tempo, l’Olimpo influisce ancora sulla loro vita.

Sulle coste del Mediterraneo, nuove e antiche alleanze cominciano a delinearsi, e mentre Penny deve accettare i suoi nuovi poteri e l’imperscrutabile Ermes osserva i partecipanti all’antica Danza messa in moto secoli prima dal potente Zeus, Valo è chiamato a fare una scelta che influirà sul futuro del suo rapporto con la giovane mortale.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buongiorno cari lettori. Come sempre arriva il weekend e spesso porta tante novità, anche dal punto di vista libroso. Essendo un periodo abbastanza intenso sto procedendo più lentamente, ma quest'oggi ho il piacere di presentarvi il secondo titolo di una saga che mi sta completamente incantando e che non vedevo l'ora di sottoporre alla vostra attenzione.


Difatti, vi parlerò della danza degli Dei di Aurora Corsini.


Bene, siamo giunti al secondo volume e devo dire che questo libro è stato semplicemente wow... Carico di eventi, rivelazioni, colpi di scena che mi hanno lasciata davvero senza parole per le decisioni prese dai personaggi, ma soprattutto carico di pathos.


Valo, Athena e Penny sono giunti ormai in Francia cercando di trovare un modo per sfuggire alla furia di Hera, che ormai sembra sempre più fuori controllo ed insaziabile. Durante la prima parte del libro tutto sembra procedere per il meglio, ma improvvisamente un evento scuote la quotidianità dei tre portando soprattutto Valo e Penny a compiere delle scelte che metteranno in crisi il loro rapporto per un bel po' di tempo.


Non resta che chiedere aiuto a chi possa condurli da Poseidone, l'unico immortale che possa gestire la situazione, ma che nessuno ormai vede da secoli e per avere le informazioni giuste, si dovrà scendere a compromessi con gli altri personaggi della mitologia greca.


Un personaggio che ha avuto grande impatto su di me e di cui si è vista qualche scena nel primo libro, è stato sicuramente Ermes. Fin dal primo momento ho visto in lui del potenziale e le mie aspettative non sono state per niente tradite.


È un personaggio ambiguo, egoista, ma che è capace di ingannare tramite piccoli gesti che compie per gli altri, al fine di arrivare al suo scopo finale. Eppure, dentro di lui sono riuscita a scorgere una sensibilità molto più complessa di ciò che si vede esternamente. Si strugge per amore, senza avere la possibilità di poterlo riscattare e soffre per le sue ninfe destinate a morire col passare del tempo, nonostante sembri sempre accomodante e a modo, deve gestire tutti i suoi problemi in completa solitudine e per questo mi ha suscitato non solo un moto di apprensione latente, ma anche molta tenerezza.


Una situazione che mi ha causato un apprensione simile, l'ho vista con Athena che è stata costretta a dire addio ad una persona a lei cara e a compiere continuamente delle scelte sofferte, che non vorrebbe, in cuor suo, mai affrontare. È una Dea molto sensibile nonostante ciò che dimostra e nonostante la sua forza, ma ciononostante non si è mai lamentata della sua condizione che la fa star male e questo è ammirevole.



Passiamo ora alla dinamica fra Valo e Penny, cosa che mi ha davvero colpita. Il loro rapporto durante quasi tutta la durata della storia si è incrinato, poiché entrambi hanno compiuto scelte discutibili sbagliando nei confronti l'uno dell'altra, ma ciononostante mi sono ritrovata ad essere dalla parte di Valo, il quale subisce un'umiliazione che non vuole ammettere, mentre Penny d'altro canto agisce per rabbia incarnando un po' quella che sarebbe la scelta di una vera e propria Dea, viste le reminescenze di Estia che continuano a fare visita fra i suoi ricordi e i suoi sogni.


Le loro scene mi hanno davvero straziata, persi in questo loop nel quale sembra difficile poter uscire notando l'orgoglio che entrambi nutrono. Ho ammirato la loro forza di volontà di adempiere prima ai loro doveri e poi pensare ai sentimenti e alle proprie energie, perché trovo che sia difficile tenere da parte ciò che si prova senza la possibilità di esprimersi per lungo tempo e infatti loro sono la prova che mai e poi mai bisognerebbe rinchiudersi in sé stessi.


Ci viene presentato anche il personaggio di Ares, che nonostante si veda a tratti, mi ha subito intrigato. Nonostante i suoi modi loschi, quasi burberi, è in grado di essere amorevole ed apprensivo con Afrodite, la quale ormai sembra aver smarrito quello che è il senso della realtà. Per nessuno degli immortali rimasti sulla Terra la vita è facile. Hera ormai diventa sempre più ingestibile e infatti ammetto che mi sono ritrovata ad innervosirmi ogni volta che faceva qualcosa di nuovo, proprio a causa del suo essere vendicativa ed irrazionale.


La scrittura di questo secondo libro si presenta ancora una volta fluida, leggera, ma mai banale. Spesso ero così immersa nella lettura da non rendermi conto della realtà che mi circondava e questo è dovuto alla bravura dell'autrice di saper coinvolgere ed arrivare al cuore del lettore.


L'unica nota negativa che ho, è che si volge al termine di questa meravigliosa trilogia ed ammetto che non ho il coraggio di abbandonare questi splendidi personaggi e la loro storia.



" A volte i sentimenti ricambiati ferivano più di quelli non corrisposti."



Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ / 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page