top of page

RECENSIONE: La Coscienza Di Cain - Il Patto.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 2 dic 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

ditore/Autore: Constance Stefania, Genesis Publishing

Volume: 1/3


         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Cain è un Ingannatore di anime.

Non prova sentimenti. È inquieto, ribelle e non conosce l’umiliazione della sconfitta.

Il suo unico desiderio è quello di sbarazzarsi della propria componente umana allo scopo di diventare un demone completo.

Un vincolo di sudditanza lo lega a Rafael Solano, dietro le cui sembianze di uomo di mezza età si nasconde una creatura malvagia dal passato misterioso, che si serve di lui per perseguire i propri scopi segreti.

Durante una missione affidatagli dall’odiato “padrone”, Cain si trova faccia a faccia con una ragazza dai poteri sbalorditivi, Alexandra Dominici, che si dimostra in grado di sventare i suoi piani diabolici. Incuriosito, il ragazzo si mette sulle sue tracce e le ruba l’anima per mezzo di un vile ricatto.


      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:



Oggi ho il piacere di presentarvi un libro che posso dire di definire quasi un gioiello dell'urban fantasy ed è il primo della trilogia "La coscienza di Cain."

Parto subito col dire che le storie che includono angeli e demoni sono quelle che di solito mi affascinano particolarmente, ma qui c'è qualcosa che va oltre le solite congetture.

Ci troviamo in Italia, precisamente a Roma. Alexandra, una dei due protagonisti, sente il peso delle voci che ogni giorno annidano la sua mente senza mai lasciarle scampo. È una ragazza con un passato difficile alle spalle, ma grintosa e vogliosa di comprendere perché certi fenomeni riescano a risucchiarla in un vortice di sensazioni negative, pur sapendo che nessun dottore, nemmeno suo zio con varie terapie, potrà guarirla.

Preferisce affidarsi allo spirito ed è qui che incontra padre Gabriel, un amico di suo zio che è disposto a darle una mano ed aiutarla a comprendere cosa le stia accadendo. 


Il rapporto fra i due mi è piaciuto moltissimo, perché è come se Alexandra in Gabriel avesse trovato un padre con il quale confidare i suoi problemi, qualcuno che veramente l'ha a cuore e che non si ferma alle apparenze, ma la asseconda cercando di proteggerla in ogni modo dalle scelte pericolose che faranno pur di salvare i loro amici e l'umanità che è ignara di quanto stia accadendo. Alexandra non risulta mai scontata come protagonista, anzi è forte, nonostante stia cercando di comprendere cosa le accade, ma soprattutto non si lascia intimorire facilmente. Della stessa pasta è Cain, l'altro protagonista del libro. Qui invece abbiamo un mezzo demone ed ingannatore di anime, che lavora come sottoposto per Rafael, il demone che lo farà cacciare in situazioni non proprio tranquille. Cain sa essere spietato sia con i fatti, che con le parole ed è proprio questa sua particolarità che mi ha spinta ad amare questo personaggio. È disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo, anche nel modo più violento ed è consapevole di avere ogni mezzo a portata di mano. Plasmato da Rafael, rispecchia proprio parte del suo carattere a parer mio, mostrandosi leggermente più vulnerabile rispetto a lui, di cui il passato tutt'ora lascia una rivelazione alquanto importante e scioccante, ma anche celata ancora agli occhi del lettore. I due protagonisti si ritroveranno apparentemente a combatterlo insieme per raggiungere i loro scopi, ma ahimè, la strada sarà lunga e tortuosa. Cain considera Alexandra una risorsa facendole delle rivelazioni importanti, proprio quelle che lei cerca da tutta una vita. La ragazza, d'altro canto è convinta di poter far riemergere l'umanità che Cain non sembra più possedere e di fermarlo dal voler diventare un vero e proprio demone. Mi piace la diffidenza e l'astuzia che Cain utilizza su di lei, così come il sentire dentro di sé il brivido poiché sa che Alexandra può realizzare il suo sogno più grande.

Una figura chiave di cui vorrei conoscere ancora di più è Elia, un uomo che sembra essere collegato a tutto ciò che succede e che sembra avere un legame molto più stretto con Rafael dell'essere semplici "conoscenti", come se volesse un po' rinnegare il suo passato di cui tuttora conosciamo ben poco.

Il libro mi ha appassionata moltissimo, a partire dallo scetticismo di Tomas, il poliziotto che aiuterà Alexandra e Gabriel nell'impresa e che poi a seguito di vari eventi passerà a tutt'altro fronte senza più mettere in discussione ciò che vedrà; fino ad arrivare al ruolo dei personaggi secondari che sembrano svolgere una missione altrettanto importante.

La suspance è presente in ogni momento con un susseguirsi di eventi che spingono il lettore a voler conoscere di più e comprendere cosa stia succedendo realmente o se i nostri amici riusciranno nell'impresa. Ci sono così tanti dilemmi da risolvere, così tanti segreti nascosti che vengono ancora celati agli occhi di Alexandra e l'unico che sembra darle delle risposte è proprio Cain, con il quale stringerà un patto.

Mi è piaciuto particolarmente tanto il primo libro, perché non solo ha stimolato la mia curiosità, ma perché i personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, che siano in primo o in secondo piano. Ognuno ha un ruolo ben preciso, la scrittura è davvero molto scorrevole ed è piacevole leggere termini che rendono più incalzante il ritmo della suddetta.

Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina, sia per ogni elemento che sembra concatenarsi in modo perfetto, sia per l'alone di mistero che circola intorno alla storia, ma non solo! Mi sono resa conto di quanto siano suggestivi i paesaggi italiani che a volte diamo per scontati.

Che dire? Se cercate una saga che possa entrarvi nel cuore con la sua verità nuda e cruda, questa fa al caso vostro.

Ringrazio Stefania per averla condivisa con me e per avermi dato l'opportunità di poterne leggere il seguito che non mancherò di portare alla vostra attenzione.


“ Non puoi ingannarmi, ti sento Alexandra. Percepisco ogni tuo pensiero, ogni emozione. Come il battito del cuore che accelera ogni volta che mi avvicino a te e le pupille che si dilatano. Persino il tuo odore cambia, quando ti sfioro ”


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page