top of page

RECENSIONE: La chiave di Aramis

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 24 dic 2022
  • Tempo di lettura: 4 min



Buongiorno cari lettori, pronti per le vacanze natalizie? Come vi state organizzando? Una nuova saga fantasy di cui mi piacerebbe molto parlarvi oggi è The Guardians di Elle e riguardo a questa c'è un ulteriore domanda che mi piacerebbe porvi prima di continuare.



❓Avete mai provato un forte legame verso una persona a tal punto da comprenderla senza nemmeno aver bisogno di parole?



Passiamo ora a cosa ne penso. Allora comincio col dire che sono stata letteralmente ossessionata da questo primo volume, tanto che ho preferito leggerlo con i miei tempi e con calma per gustarmi ogni singola situazione con tutta la calma possibile ed immaginabile.



Ci troviamo di fronte ad Eileen, una ragazza che non ha ben chiare le origini del suo passato, ma che tutto sommato ha sempre condotto la vita nel più tranquillo e normale dei modi senza alcun tipo di complicazioni, fin quando sul suo cammino non incontrerà Zach e Nathan, due ragazzi che frequentano il suo stesso conservatorio e che a quanto pare sembrano essere molto popolari nell'istituto, grazie al fatto che la loro band, formata da loro due e dalla batterista Kikilia, sia molto in voga.


Eileen non è molto interessata alla moda del momento in campo musicale, ma non appena i suoi occhi si poseranno in quelli dei due ragazzi comincerà ad avvertire qualcosa di strano dentro di lei e il suo mondo cambierà per sempre rivelandole delle verità che nemmeno credeva fossero reali.


Mi è piaciuto molto il suo personaggio, l'ho vista ironica, gentile, ma soprattutto senza alcun tipo di paura o timidezza. Di Eileen ho amato proprio il suo modo di fare, poiché nonostante le scoperte sul suo conto, ha l'abilità di sdrammatizzare con battute, essere alla mano e soprattutto di prendere in giro Zach, cosa che mi ha fatta sorridere vista l'ingenuità di quest'ultimo.


Zach e Nathan, d'altro canto, sono gli altri due protagonisti dai quali non sono riuscita a staccare gli occhi. Sono ciò che nel loro mondo viene definito con l'espressione "essere dei Legati."


Si appartengono l'un l'altro, provano un amore che va al di fuori di qualsiasi normale congettura umana e sono in grado di percepirsi l'un l'altro anche solo capendosi con lo sguardo. Questo tipo di legame è molto comune all'interno del mondo delle fate, ma c'è una cosa che lascia i due perplessi, ovvero che riescano ad avvertire anche le sensazioni di Eileen e viceversa. La ragazza non sa proprio spiegarsi la strana attrazione che prova verso i due, ma non si tratta di attrazione in senso fisico, è qualcosa di più radicato, profondo, che troverà la sua realizzazione solamente verso metà della lettura lasciando il lettore col fiato sospeso.


Zach viene spesso paragonato ad Aramis, colui che abusando del proprio potere, ha portato il mondo delle fate ad un punto di non ritorno tradendo il suo popolo ed il suo legato.



È per questo motivo che il suo animo sensibile ed altruista, gli impedisce di vivere appieno i suoi poteri, nonostante Nathan cerchi di fargli comprendere che lui è molto più di ciò che crede di essere. Questo lato della storia mi ha colpita molto, perché ho percepito l'enorme senso di responsabilità di Zach e il suo timore di ferire le persone che ama trovando ingiusto che venga condannato solo perché il suo elemento gli dona un enorme potere che userà solo per fare del bene.


Inizialmente il tutto può confondere per volontà stessa dell'autrice di lasciate che chi legge possa comprendere man mano il mondo nel quale ci si addentra, ma poi la voglia di conoscere di più sulla storia dei Guardiani, sugli elementi che compongono la loro magia e su ciò che accade intorno ai personaggi che sembrano essere sull'orlo di una minaccia enorme, ci permette di indagare, emozionarci, ma soprattutto metterci nei loro panni.


Ci sono strani avvenimenti che collegano il sogno di Eileen con la chiaroveggenza di Zach e questo darà una svolta fondamentale alla storia, ma vorrei che foste voi a leggerne il resto, perché ne vale assolutamente la pena.


Il rapporto fra i tre scardina un po' quelli che sono i cliché d'amore o che comunque siamo abituati a leggere e vedere spesso nei libri e forse è stato proprio questo che ha contribuito a farmeli percepire e riuscire anche a comprendere quanto amore abbia l'autrice per loro.


Ci sono colpi di scena, battaglie che lasciano col fiato sospeso in situazioni assurde, che troveranno spiegazioni successivamente, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco dei personaggi stessi che non abbandoneranno i loro impegni della vita di tutti i giorni nonostante la gravità della situazione.


Kikilia è un altro personaggio che mi ha colpita molto. È leale, forte, è la roccia che tiene tutti saldi, quel tipo di persona di cui ci si può fidare sempre, eppure dentro di sé cova un grandissimo dolore, che non mostra ad occhi esterni; troppo concentrata sull'aiutare gli altri a combattere la minaccia che rappresenta Taranis, l'antagonista di questa storia.


La scrittura è stata molto piacevole e scorrevole, ho apprezzato il fatto di vedere dei POV da parte dei tre personaggi che fossero molto accurati e pef niente confusionari, come invece spesso può succedere. La descrizione dei sentimenti e delle emozioni provate risulta essere profonda e ricca di dettagli, cosa che permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi capendoli fino in fondo.


Ci tenevo a ringraziare Elle per avermi dato la possibilità di poter collaborare con lei e spero di potervi parlare presto anche dei prossimi volumi di questa saga meravigliosa.



La scrittura è stata molto piacevole e scorrevole, ho apprezzato il fatto di vedere dei POV da parte dei tre personaggi che fossero molto accurati e pef niente confusionari, come invece spesso può succedere. La descrizione dei sentimenti e delle emozioni provate risulta essere profonda e ricca di dettagli, cosa che permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi capendoli fino in fondo.


Ci tenevo a ringraziare Elle per avermi dato la possibilità di poter collaborare con lei e spero di potervi parlare presto anche dei prossimi volumi di questa saga meravigliosa.


 


“ Lei era come un lenzuolo posato su qualcosa di orribile, copriva gli sbagli di tutti, nascondeva le ferite di tutti. Era coraggio, era paura, nascosta in un mistero di cui si affannava a trovare soluzione. ”


 



Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page