RECENSIONE: L'oracolo dei mondi - Distruzione.
- Tonia Sciarra
- 2 dic 2022
- Tempo di lettura: 4 min

Editore/Autore: Annachiara Cairoli, Edizioni Albatros.
Volume: 2/3
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Fate, il Destino, torna per continuare a raccontare la storia del mondo, del conflitto tra Angeli, Demoni e Umani che da millenni si combatte su Gaia. Dopo la morte del precedente Prescelto, la vicenda si sposta sui Cieli in cui dimorano gli Angeli: qui, Sefira, una guerriera la cui memoria è stata cancellata, cerca di ritrovare se stessa e i propri ricordi, di scoprire perché sua madre è stata giustiziata e che fine ha fatto suo padre. È una ricerca, la sua, destinata a scontrarsi con gli Angeli al comando: la sua stessa esistenza è un pericolo per l'ordine che governa i Cieli. Chi è in realtà Sefira? Qual è il suo ruolo nella guerra che sta distruggendo l'umanità? La risposta alle sue domande non si trova nel Regno celeste, ma sulla morente Terra...
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buon pomeriggio cari lettori, spero che la vostra settimana stia procedendo bene.
Oggi volevo parlarvi del secondo volume della trilogia l'oracolo dei mondi, che finalmente ho avuto il piacere di recuperare dopo gli avvenimenti del primo libro. Ci avviciniamo sempre più alla fine e ho avuto modo di notare tantissime cose che rispetto al primo libro si sono evolute con l'andamento della storia.
Prima di tutto il rapporto delle sorelle Ombra e Luce, rispetto a quello avuto con le altre, è ancora più intenso. Siamo partiti da un punto in cui le due non potevano nemmeno vedersi senza litigare o creare danni, ad arrivare al punto in cui Ombra sembra volersi prendere cura di Luce aiutandola in tutto e per tutto, preoccupandosi addirittura per lei in modo sincero. Questa rappresentazione del loro rapporto è stata di una dolcezza che mi ha trasmesso davvero tutto il bene che le sorelle provano l'una per l'altra e non solo! Infatti questo bene traspare anche nel rapporto con le altre sorelle, dove tutte sembrano essere molto più unite, nonostante i vari dubbi di Brigridien che in un primo momento si dimostra diffidente alla missione.
Passiamo ora ad analizzare il mondo angelico sotto il dominio di Metatron, che stavolta appare molto più incattivito, deciso a mettersi contro la sua stessa gente pur di conquistare Gaia, aiutato da Raziel che è sempre al suo fianco. Agisce in maniera subdola nascondendo enormi segreti che porteranno inevitabilmente ad un punto di svolta che segnerà quella che è la battaglia decisiva.
Appare un nuovo personaggio che si rivelerà essere una chiave importante per questo libro, ovvero sia Sefira. Si tratta di un angelo dal passato difficile, rovinata appunto dalle regole imposte da Metatron e coloro che lo servono. Si ritroverà a dover fare delle scelte difficili dopo aver perso tanto, ma non sarà sola in questa avventura accompagnata dal comandante Arlesiah e dall'arcangelo Michael. Avrà molto da scoprire riguardo il suo passato e le memorie di cui è stata privata, per questo motivo come figura di spicco all'interno del libro mi è piaciuta molto, dato che con determinazione è disposta a fare la cosa giusta per salvare Gaia ed i suoi abitanti guidata da Madre Natura stessa, nonostante alti e bassi.
La missione in questione da svolgere è quella di dare speranza, ma anche di trovare un dialogo con gli esseri umani rendendosi conto alla fine delle nefandezze degli angeli che sono sulla terra. Nonostante il ruolo angelico che ha all'interno della trama, ci dimostra come anche la sua razza sia umana. Si è in grado di amare, di provare dolore, di avere fobie scaturite da traumi passati e questo non la rende tanto diverso dalle persone che cercherà di riunire.
Inoltre Sefira sarà impegnata nel voler trovare una risposta alle sue domande, ma soprattutto alle sue origini, non solo cercando di comprendere chi sia sua madre, ma soprattutto chiedendo della figura di suo padre e Michael si dimostrerà molto apprensivo nei suoi riguardi, cosa che personalmente ho adorato poiché si mette in gioco proprio per lei.
Ho letto questo libro in maniera davvero veloce non riuscendo a far a meno di voler sapere quali misteri si celassero dietro i personaggi, difatti Arlesiah penso che sia stato uno dei personaggi che più ho apprezzato, perché nonostante l'enorme dolore che dovrà affrontare, si ritroverà ad essere una sorta di guida su Gaia e per gli eventi che ne conseguiranno portando la trama ad infittirsi sempre più. Ho amato anche gli interventi di Fate, la quale ancora una volta si mostra come narratrice accompagnandoci in questa storia con il suo esuberante senso dell'umorismo e la sua empatia che durante le vicende verrà fuori facendoci capire quanto in realtà lei sia profonda e quanto ci tenga alle sue figlie. È stato divertente e piacevole leggere le sue parti trovando un senso di leggerezza all'interno del romanzo e non solo! Sembra rispondere proprio a ciò che il lettore pensa nel momento di interruzione più importante di tutta la storia ed infatti riesce a strappare sempre un sorriso.
Le descrizioni sono state meravigliose, soprattutto ho amato la scena in cui i tre angeli per la prima volta hanno la possibilità di ammirare Eden da Gaia restando affascinati da quanto sia bello il paesaggio terrestre, l'ho trovato di una delicatezza assurda, imparando a riconoscere anche ciò che ci circonda nel momento in cui l'attenzione si sposta verso la foresta. Che dire? Questo secondo volume mi è piaciuto davvero tanto lasciandomi con il pallino di sapere come andrà a finire questa volta il tutto. È stato un viaggio meraviglioso anche questa volta e un po' mi dispiace che presto giungerà al termine, nonostante la curiosità di sapere cos'altro accadrà. Ringrazio Annachiara ancora una volta per aver avuto la pazienza di aspettarmi e per avermi fatto conoscere questo nuovo mondo. Spero che questa recensione stimoli un po' la vostra curiosità. “ Il suo tono era così profondo che sarebbe riuscito a distruggere solo con quello l'essenza di altri individui ” Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5.

Commenti