RECENSIONE: L'equilibrio del tutto
- Tonia Sciarra
- 19 giu 2023
- Tempo di lettura: 3 min

📚
Editore/Autore: Phedre Banshee
Volume: 1 ( in corso...)
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Dopo un’ibernazione di quasi cento anni, Nìgariel si risveglia in un mondo profondamente cambiato, dove gli Umani hanno perso il predominio e i Maghi, gli Elfi e i Nani possono finalmente vivere alla luce del sole. La Guerra dell’Ombra contro gli alieni Korg è alle porte e Nìgariel per sopravvivere dovrà trovare il suo posto e scendere a compromessi con i suoi lati più oscuri, che prenderanno sempre più spazio.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buonasera cari lettori. Oggi voglio proporvi un'opera di cui avrete sicuramente sentito parlare nell'ultimo periodo. Ammetto che volevo recuperare da un bel po' di tempo questa lettura e finalmente giungo a darvi un mio parere personale.
La storia parte col botto, troviamo dei ragazzi intenti ad "esplorare" un luogo da brividi. Difatti ci troviamo di fronte ad un racconto carico di suspance e proprio perché sono amante del genere, ho cominciato ad appassionarmi sempre di più a ciò che accadeva.
Nigarìel si può definire una sorta di piccolo Dexter, si tratta di un vero e proprio prodigio nella scienza, il quale dopo aver scoperto il fallimento del padre di fronte un importante esperimento che sarebbe poi stato volto all'ibernazione, si fa carico di ogni cosa e cerca di correggere i suoi errori portando avanti le ricerche.
Le cose sembrano procedere per il verso giusto, tutto ciò che gli occorre saranno persone che non avendo nulla da perdere, saranno disposte a fargli da cavia. Gli amici si dichiareranno un po' scettici a riguardo, ma nulla lo esimerà dal portare avanti le sue idee.
Le cose non vanno proprio come sperato a causa di una serie di eventi ed è qui che Nigarìel si ritroverà ad interfacciarsi con un mondo più intricato di quello che ha sempre conosciuto, tra l'altro ad un certo punto del libro comincerete a vedere le cose tramite i suoi occhi, così come lui percepisce ciò che lo circonda e credo che questo sia solamente un punto a favore, che mi ha permesso di familiarizzare maggiormente con il suo personaggio, anche se ha ancora molte carte da svelare.
La bellezza di questo libro sta nel fatto che inizialmente anche il lettore stesso si può dire confuso, proprio perché non si ha idea di cosa stia accadendo, anzi il tutto ci viene offerto in piccole porzioni fino ad arrivare alla rivelazione vera e propria.
Ci troviamo di fronte un mondo che non vede problemi di co-esistenza di maghi, elfi e addirittura alieni, che sembrerebbero essere proprio il motivo per cui il protagonista si ritroverà nel futuro.
Gli umani non sono quelli che conosciamo, ma in compenso la vastità complessa dei caratteri dei personaggi fa sì che nonostante la loro diversa natura, essi possano essere affini a noi.
Prima di tutto abbiamo Dehrit, quella che potremmo definire la prossima candidata al ruolo di Gran Maestro Mago, la quale non solo comincerà a sbloccare il potenziale di Nìgariel aiutandolo come meglio può, ma si dimostrerà essere molto caparbia, decisa sulle sue idee, forse fin troppo.
Fra lei ed il mezz'elfo Alkon ci sarà un certo feeling e se proprio devo ammetterlo, quest'ultimo si è rivelato essere uno dei miei personaggi preferiti per l'alone di mistero che lo circonda, sembra infatti aver subito davvero tanto a causa di alcune modifiche da parte degli alieni e quindi non vedo l'ora di conoscere di più nel seguito del prossimo libro.
Questa storia non manca di romance ed anche di alcune note spicy, cosa che ho apprezzato davvero tanto, perché in un genere così complesso è difficile far conciliare più cose, eppure questo libro si rivelerà essere proprio a portata di mano sia per coloro che come me amano i fantasy, sia per coloro che cercano un distopico un po' differente dal solito. Non ho avuto nessuna difficoltà a delineare il world building, anzi l'autrice sembra accompagnarci parola dopo parola in ogni piccolo dettaglio e grazie alla fluidità del testo, vi ritroverete a divorare questo libro proprio come ho fatto io.
Ho provato molte emozioni, ho sentito e toccato i personaggi con la mia fantasia, ma soprattutto ho avuto il piacere di leggere uno di quei libri che è stato proprio amore a prima frase.
Non vedo l'ora di sapere come proseguirà questa meravigliosa storia. Ringrazio Phedre Banshee per avermi attesa e per avermi dato la possibilità di poter leggere la sua opera. Ne approfitto per farle anche i miei complimenti per la fantasia assurda che ha avuto nel raccontare la sua storia e che personalmente non ho fatto altro che amare.
Quindi che aspettate? Se siete amanti del genere fantasy/distopico/sci-fi, lanciatevi in questa avventura stupenda!
“ Ho visto il meglio e il peggio di ogni Razza dell’Ombra, ho visto le favole prendere vita, ho ingannato il tempo per assistere ad avvenimenti che giudicavo impossibili, e ora voglio raccontarvi. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Commenti