RECENSIONE: Ivy and Ruins
- Tonia Sciarra
- 13 gen 2023
- Tempo di lettura: 5 min

📚
Editore/Autore: Sandy Giannotti.
Volume: 1 ( in corso... )
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto.
Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati.
Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto.
Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan.
Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro.
Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice.
Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende.
Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith.
Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno cari lettori, finalmente ci ritroviamo nel weekend e devo ammettere che non vedevo l'ora che questa settimana infernale finisse. Spero che le cose vi vadano bene!
Oggi ho da proporvi un altro titolo interessante che stavo adocchiando già da un bel po' e che sapevo che avrei amato. Stiamo parlando di Ivy and Ruins di Sandy Giannotti.
Non è la prima volta che leggo un romanzo di quest'autrice emergente e sapevo che non avrebbe deluso le mie aspettative nemmeno questa volta, ma prima di cominciare a parlarvi di questo fantasy vorrei chiedervi:
❓Conoscete i Seelie in ambito fantasy? Se sì, quanto vi affascina il loro mondo?
Il libro si apre con la storia di Evans ed Everan, due gemelli che a differenza di altri si ritrovano a vivere in un periodo un po' troppo turbolento tra di loro, fatto di cose non dette, bugie raccontate a fin di bene e piccoli litigi che sembrano voler incrinare il loro rapporto. Vivono con il loro fratello maggiore Hunter, che si è preso cura di loro in seguito alla morte dei loro genitori non facendo mancare loro nulla. Entrambi possiedono il dono della seconda vista, ovvero sono in grado di vedere tutte le creature non umane nella loro concretezza, ma entrambi reagiscono in modo differente di fronte a questa consapevolezza.
Evans è sicura di sé, talmente tanto che sa di poter sfruttare questa cosa avvicinandosi ad un mondo che in parte sente suo. È schietta, coraggiosa, ama il mondo dei Seelie tanto da avvicinarsi al re Sylvain, che la invita alla propria corte e con il quale stringerà un bel rapporto di amicizia.
La ragazza ha sempre desiderato sentirsi speciale in qualche modo e di non appartenere all'ordinario, quindi la vicinanza con la Corte di Sylvain, non può che colmare in parte ciò che anelava da sempre.
Passiamo ora ad Everan, che tra l'altro reputo fra i due il mio personaggio preferito. A differenza di sua sorella è cupo, scostante, a tratti può sembrare freddo a causa della sua diffidenza nei riguardi del mondo dei Seelie. Non vuole avere a che fare con loro, cercando di farsi strada nel mondo ordinario senza avere nessuno accanto, se non la sua famiglia. È un ragazzo solitario, che non possiede amici, anche a causa del suo carattere, ma questo non ha mai costituito un problema per lui, che si è sempre sentito a proprio agio nel suo piccolo mondo fatto di sicurezze che lui stesso si è imposto.
Fra scomode verità e nuove rivelazioni i due si ritroveranno insieme a Sylvain e Dark a dover combattere una nuova minaccia che incombe nella loro terra cercando di distruggerli poco a poco dall'interno, un pericolo che i Seelie chiamano con l'appellativo di Leannain Sith.
Anche Dark e Sylvain costituiscono gli opposti. Il primo l'ho trovato molto più simile ad Everan su tanti aspetti che mi hanno lasciata piacevolmente stupita, mentre il secondo è un re saggio, sicuro di sé e regale, che cerca di celare le sue debolezze dietro la propria autorità, seppur benevola.
Parto col dire che il libro è davvero tanto scorrevole, la scrittura infatti non risulta mai banale, anzi è ricolma di descrizioni anche di cosa circonda il mondo esterno che è facile immaginare ogni cosa. Ci sono state delle scene descritte con una tale delicatezza da crearmi sensazioni a dir poco piacevoli ed altre invece che vengono fuori con irruenza e veemenza, tanto da lasciarti col fiato sospeso.
Nonostante tutto, la storia non risulta scontata, anzi se molto spesso ci ritroviamo ad interfacciarci con dei protagonisti che sbottano di continuo ed agiscono in maniera spropositata, qui non è assolutamente così. Evans cercherà sempre di spiegare il proprio punto di vista nonostante le mille emozioni che prova ed è per questo motivo che l'ho a dir poco adorata, perché è capace di ragionare e sapere dov'è che sbaglia.
Il suo rapporto con Dark è intenso, quasi palpabile mentre si leggono le loro scene. È come se in un certo senso entrambi sapessero di appartenersi, ma c'è in ballo molto più di questo e quindi risulterà tormentato, ma non in modo eccessivo, dando quelle giuste sfumature nei punti salienti e per loro ho provato davvero tanta tenerezza, perché ci sarebbe davvero tanto da dire, ma vorrei lasciare a voi il piacere della scoperta.
Everan e Sylvain invece saranno di diverso avviso. I due ragazzi non sono in grado di controllare ciò che sentono, non sono nemmeno in grado di poter spiegare il perché le loro emozioni siano così profonde, nonostante il motivo sia a loro ben chiaro, ma a differenza di Evans e Dark, in loro non c'è alcun tipo di contrasto nonostante siano entrambi opposti e con riluttanza sembrano accettare in parte ciò che il fato vuole per loro portandoli verso un qualcosa che nessuno potrà mai controllare.
Sono stati quasi una sorpresa per me, non immaginando che le cose potessero prendere certe pieghe, ma con l'andare avanti nell'intera storia sono rimasta colpita dagli eventi che dopo una fase, che sembrava di stallo, precipiteranno inesorabilmente, per non parlare del personaggio di Killian che ammetto essere l'altro mio punto debole della storia, ma preferirei che lo scopriste da voi per il ruolo che ricopre ed il suo passato oscuro.
Ci sono davvero tante cose da scoprire e molte mi hanno invogliata a sapere molto di più sul conto di Hunter, che all'interno di questo libro funge un po' da sfondo nonostante abbia comunque una parte un bel po' intensa da seguire, ma ho veramente amato i suoi modi di fare e soprattutto il suo esserci sempre nonostante tutte le cose che tiene per sé.
In conclusione, mi sento di consigliare caldamente questo libro a coloro che hanno voglia di fare una full immersion in un fantasy delicato ed avventuroso, ma che cercano anche un contesto, se vogliamo definirlo così, anche in parte "family friendly."
Volevo ringraziare Sandy per avermi dato la possibilità di poterlo recuperare e per aver atteso la mia recensione nonostante il mio essere un po' lenta in questi giorni.
Spero di poterne leggere il seguito ben presto e vi ricordo che se volete immergervi in questa nuova avventura, a fine mese ci sarà la nuova uscita di Mist and Frost, il seguito di questa meravigliosa avventura che ha lasciato un'impronta nel mio cuore.
“ Mi bruciava come fuoco, gli stavo alla larga per paura di scottarmi, ma supplicavo il suo calore. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5.

Commenti