RECENSIONE: Il sangue dei gemelli.
- Tonia Sciarra
- 12 feb 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: @as_above_so_below_novel
Volume: 2/3 (in corso...)
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
La trilogia di “Come in Alto, Così in Basso” prosegue col secondo volume che vede lo sviluppo della collaborazione tra alcuni Arcangeli del Distretto per l’Equilibrio dei Mondi e tre demoni del Concilio Ristretto di Lucifer per abbattere lo stesso Sovrano e la sua dittatura. A mettere loro i bastoni tra le ruote ci sarà Zachary, un demone del fuoco nero con uno scopo preciso e terribile, che minaccerà l’incolumità di ognuno di loro.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Nell'ultimo periodo mi è capitato di fare letture molto interessanti e questa che sto per presentarvi è capitata proprio a fagiolo quando ne avevo bisogno.
Prima di cominciare a parlarvene volevo avvisarvi riguardo al ⚠️ 𝗧𝗪⚠️ semmai vi andasse di approcciare al libro, poiché si presenterà cruento e crudo in ogni sfaccettatura. Se siete più sensibili, soppesate bene la questione.
Eravamo rimasti in una posizione davvero scomoda sia per gli angeli, sia per i demoni. Sembra esserci una fase di stallo per quest'ultimi, poiché all'inferno le cose continuano a peggiorare e Odry, Satan e Belial, sembrano non poter prendere parte alle rivolte che si annidano fra il popolo, che ha intenzione di insorgere contro Lucifer.
La situazione spinosa, però ha bisogno di una spinta e colui che dovrà occuparsi della faccenda è proprio il principe Belial, che viene incaricato di fare un tentativo molto pericoloso al fine di poter cominciare un nuovo capitolo della storia infernale.
L'ho visto molto maturato rispetto al primo libro. A tratti mi ha addirittura stupita per i discorsi che ha fatto o per le azioni che ha compiuto e posso affermare che sia diventato uno dei miei personaggi preferiti.
Si è potuta notare la crescita sia dal punto di vista caratteriale, ma anche da quello personale.
Passiamo ad Odry e Satan, i quali sembrano passare da due fratelli uniti ed inseparabili a quasi due perfetti sconosciuti per tutta una serie di vicende, che metteranno in risalto la volontà di Odry di tenergli nascosto il suo malessere.
L'ho trovato ingiusto nei confronti della demonessa, soprattutto con tutto ciò che ha passato e che poi dopo continuerà a subire all'interno del libro, ma è anche vero che è stata soprattutto la volontà di sapere come sarebbe andata a finire, che mi ha spinta maggiormente a concludere il libro in pochi giorni.
Se all'inferno la situazione non sembra essere delle migliori, al D.E.M in paradiso, è ancora peggio. Vi è un processo nel quale vengono coinvolti Gabriel, Michael, Raphael, Mathael e tutti coloro che hanno partecipato all'ultima battaglia contro Baal e l'esercito di Lucifer.
Saranno costretti ad affrontare una dura condanna e a subire le ire del serafino Chris. È spietato, rancoroso, irascibile, violento ed assetato di potere, cosa che lo porterà a sfogare le sue frustrazioni su Agatha e sopratutto su Cassiel, mettendo a soqquadro l'intero quartier generale grazie all'aiuto degli altri serafini.
Proprio quest'ultimo mi ha colpita moltissimo. Cassiel ha dovuto subire tante angherie, tra l'altro è stato torturato nei peggiori modi possibili ed era inevitabile il suo cambiamento drastico. Ciò che non mi aspettavo era il come tutto ciò sarebbe avvenuto, cosa che mi ha lasciata stupita in ogni modo possibile ed immaginabile. Affronta una sofferenza inimmaginabile, ormai sfigurato, senza più uno scopo e preso in giro per molto tempo, paga un conto salatissimo a causa delle sue scelte.
Potrei avere tanti appunti da fare al riguardo, ma voglio lasciare a voi il piacere di poter scoprire cosa sia successo e concentrarmi sul parlarvi della parte strutturale del libro.
Siamo di fronte ad una scrittura che è migliorata moltissimo e che è diventata molto più fluida. All'interno del libro si alternano i vari POV dei personaggi, ma con date e riferimenti personalmente non ho fatto fatica a comprendere di chi si trattasse o a quale periodo ci si riferisse. Ho avuto modo di conoscere i retroscena dei personaggi e la storia di Belphagor mi ha letteralmente spezzato il cuore a causa di quanto ha dovuto perdere e sacrificare, portandomi a comprendere le motivazioni dei suoi gesti.
Ci troviamo di fronte a delle descrizioni dettagliate degli eventi, soprattutto per quanto riguarda le scene di lotta o cruente, che sconsiglio vivamente per chi è facilmente impressionabile a riguardo.
I colpi di scena sono innumerevoli e non solo mi hanno tenuta con il fiato sospeso con la paura costante, che accadesse qualcosa di nefasto, ma mi hanno spesso emozionata.
In particolar modo volevo porvi proprio davanti questa cosa che si evince dal libro, ovvero che non importa se siano angeli o demoni, l'essere spietati ed irruenti a causa della sete di potere non risparmia nessuno. Basti pensare a Chris e ciò che combinerà o lo stesso Lucifer.
Infatti personalmente questa cosa mi è piaciuta molto. È vero che per molte cose queste creature si ritrovino ad essere simili agli umani per le emozioni e i loro modi di porsi, ma è anche vero che ci troviamo in un contesto puramente fantasy e il voler mettere in risalto la similitudine di due specie che sono sempre state in conflitto, è un qualcosa che mi è piaciuto molto.
C'è chi come Zachary vorrebbe arginare queste differenze per poter vivere "pacificamente" insieme agli umani ma anche qui i metodi utilizzati sono del tutto sbagliati. Succube della donna che gli è accanto, sembra non riuscire a riflettere in modo più lucido provocando ad Odry (la quale avrà le mani legate per una serie di motivi) tanto dolore, in particolar modo dal punto di vista emozionale.
Che dire? Nel complesso questo libro mi è piaciuto molto di più del primo per la sua imprevedibilità, la sua crudeltà è soprattutto il suo saper coinvolgere, in maniera decisa ed irruenta, il lettore.
Se amate il fantasy o queste creature, non perdetevi questa chicca meravigliosa.
“ Non ti lascerò da solo a marcire nella tua sofferenza, nessuno deve essere lasciato indietro. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ /5

Commenti