top of page

RECENSIONE: Il mondo perduto di Avalon

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 1 ott 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

📚

 

Editore/Autore: Elettra Cortimiglia.

Volume: 1/3 (in corso...)

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Un tempo la terra era abitata dagli umani e dagli esseri sovrannaturali. Tutto inizia da questa semplice frase. Jessica Cannella è una normale ragazza di sedici anni la cui vita cambia quando un giorno incontra Leo Merlin, un misterioso ragazzo che subito attira la sua attenzione. Leo rivelerà a Jessica che la cerca da tempo, in quanto è la reincarnazione del leggendario re Artù, tornato in quest’epoca per impedire che le porte di Avalon si aprano di nuovo e gli esseri sovrannaturali che ci abitano possano conquistare il mondo. In tempi antichi, il leggendario re, assieme al mago Merlino e ai suoi compagni, ha sconfitto le creature sovrannaturali, ribellatesi agli umani che non le sapevano accettare. E, durante la terribile battaglia di Camlann, Artù uccide Modred, il capo della ribellione, ma viene ferito mortalmente e Merlino dà la vita per sigillare le creature magiche nel mondo di Avalon. Ora Modred è tornato e brama vendetta contro il suo antico nemico.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buongiorno cari lettori, oggi volevo portare alla vostra attenzione una storia che mi ha tenuta compagnia per la prima parte dell'estate e che ho apprezzato moltissimo.

Si tratta del Mondo Perduto di Avalon di Elettra Cortimiglia.

Ci troviamo di fronte una storia inizialmente sembra portarci nella quotidianità di Jessica, una ragazza liceale che vive la sua vita nel modo più normale possibile. Ha un fratello gemello al quale tiene molto, così come un'amica sempre pronta ad ascoltarla nel momento del bisogno e sembra che la sua vita non abbia mai avuto particolari episodi significativi fin quando non arriva ad avere dei sogni abbastanza strani.

Jessica non riesce a spiegarsi il perché di questi ultimi, ma decide di sorvolare sulla questione ed andare a scuola, com'è di sua consuetudine fare durante la mattinata. Le cose però stanno per cambiare, tutto questo nel momento in cui il suo sguardo si incrocia con quello di Leo Merlin. Quello che all'inizio può sembrarvi quasi un cliché di un inizio di una favola d'amore, nasconde invece tutt'altro scopo.

Jessica non riesce a spiegarsi perché Leo continui ad essere costantemente nei suoi pensieri e cosa la spinga a sentire una sorta di connessione con l'altro. Leo sembra essere un ragazzo socievole e a modo, ma in seguito ad una serie di eventi che si susseguono l'un l'altro, decide di mettere in guardia la ragazza su ciò che lei rappresenta per davvero o meglio, sulla sua reale identità. Inizialmente Jessica si dimostra incredula e sbalordita, come può essere lei la reincarnazione di re Artù? In fondo certe cose per lei non esistono, se non nelle leggende! Eppure, più le vicende si intensificheranno, più capirà che sarà inutile combattere ciò che lei è per davvero e deciderà di affrontare la scoperta con coraggio e dedizione, grazie all'aiuto fidato di Merlino e i cavalieri della tavola rotonda. Non resta loro che affrontare un'ultima sfida, quella con il loro acerrimo nemico Mordred. Ma sarà davvero così facile avere a che fare con lui, come durante la battaglia di Camlann avvenuta secoli prima?

Bene, ora che sapete che il succo della questione è bello corposo, voglio darvi una mia opinione sui personaggi. Tutti sono stati caratterizzati molto bene ed è una cosa che ho apprezzato particolarmente, perché mi ha permesso di interfacciarmi pian piano anche con quelli secondari che si sono dimostrati essere fedeli e leali nei riguardi della ragazza, trovando in loro un senso di amicizia molto forte.

Mi è piaciuta molto la genialità di questo racconto, perché è la prima volta che mi capita davanti un fantasy in cui c'è la reincarnazione di re Artù e per chi, come me, ha sempre amato Merlin, questo è un ottimo racconto per perdersi nei ricordi dolci e malinconici di tale serie.

Leo credo che sia diventato il mio personaggio preferito, sia per i suoi modi di fare, sia per il senso di protezione che ha proprio nei riguardi di Jessica.

La scrittura di Elettra è accogliente, molto piacevole da leggere e soprattutto in grado di attirare l'attenzione di qualsiasi tipo di lettore. Ho letto il libro tutto d'un fiato ed in pochissimo tempo, avrei voluto infatti che fosse stato più lungo per continuare ad immergermi in questa avventura.

Non vedo l'ora di scoprire molto di più su di loro e di sapere come andrà avanti la storia.

Ringrazio l'autrice per la fiducia accordatami nell'attendermi per così tanto tempo e soprattutto per avermi fatto conoscere questo fantastico mondo.

 

“ estratto/frase ”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐. 3 / 5


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page