RECENSIONE: Il mercante di illusioni.
- Tonia Sciarra
- 31 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
📚
Editore/Autore: Arianna Colomba
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
L’esistenza di Avery scorre misera, scandita dai lunghi inverni solitari e le estati sovraffollate di Belveil, fino all'incontro con Storm. Il ragazzo le ha promesso di salvarla da un futuro incerto e una madre pessima, da una vita che appare priva di una via d'uscita. Ma quando una sera un misterioso mercante le regala uno strano libro, tutto è destinato a cambiare.
A ogni pagina, Avery si addentra sempre più in una vita alternativa che sembra condurla alla follia.
È proprio quando pensa che tutto sia perduto che si imbatte in River, un Ladro di Illusioni proveniente da un mondo sull'orlo dell'estinzione.
Coincidenze o destino?
In una corsa contro il tempo, Avery si trova coinvolta in una faida secolare, costretta a svelare un segreto mortale prima che sia troppo tardi. Potrà il suo cuore suggerirle la scelta giusta da compiere per salvare la sua vita e quella di chi ama?
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buonasera cari lettori, quest'oggi voglio presentarvi questo meraviglioso fantasy romance che mi ha colpita particolarmente e che ho avuto il piacere di poter leggere grazie al Review Party organizzato da Arianna Colomba.
Avery è una ragazza che durante la sua vita non ha mai avuto molta fortuna. Cresce in un contesto molto difficile, con una madre complicata da gestire e una vita che sembra non offrirle alcuna opportunità. Le cose non sembrano andare meglio dal punto di vista amoroso, seppur libera di scegliere il proprio destino, è costretta a vivere una relazione "tossica" nella quale non viene affatto valorizzata e compresa. Da questo punto di vista ammetto che Avery mi ha fatto molta tenerezza, perché è così relegata alle sue abitudini, da non riuscire a seguire il consiglio della sua amica e fare ciò che per lei sarebbe meglio.
Improvvisamente la sua vita cambia, quando un giorno durante una passeggiata fra le bancarelle, ne trova una che sembra attirare la sua attenzione a causa di un antico libro che la incuriosisce.
Riesce a portarlo a casa con la promessa di ridarlo indietro dopo averlo letto tutto e questo sarà il motivo del litigio con il suo "fidanzato" Storm, che ancora una volta la reputa fin troppo infantile.
Il libro non è altro che un incentivo per dare ad Avery un riscatto facendole comprendere molte cose e legandola a River, quello che viene considerato un ladro di illusioni. La situazione sembra essere molto più complicata di quella che realmente è. River cerca a tutti i costi di combattere un destino avverso, governato da un re egoista, che sembra voler avere ogni cosa per sé comportandosi in modo malvagio e questo cambia inevitabilmente la sorte della nostra protagonista, che si ritroverà a dover affrontare una guerra che ormai deve essere portata a termine dopo secoli di soprusi da parte del re.
Avery non sarà sola in questa impresa, i suoi amici verranno coinvolti insieme a lei per poterla aiutare a fare la scelta giusta.
Questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo, in quanto ci troviamo di fronte ad una situazione che viaggia costantemente fra quella che è la realtà dei fatti e quella che invece potremmo considerare come una vera e propria illusione. L'autrice infatti è stata così brava da riuscire a rendere così bene questa dualità, tanto da portare il lettore su tutt'altro piano, arrivando a fargli capire le cose man mano, seppur con una confusione iniziale voluta.
Avery non sembra essere molto convinta del ruolo iniziale che sembra avere, agendo come un personaggio passivo, schiava di quello che è il suo passato. Sarà proprio l'incontro con River a permetterle di comprendere che lei è molto più che una ruota di scorta o una ragazza proveniente da un ambiente disagiato, costretta a dover subire. Lei può ogni cosa e sarà in grado di cambiare la propria condizione ed il proprio destino capendo il valore che ha.
“ Dovrei ribellarmi, anziché piegarmi alla volontà dell’ennesima persona che vuole qualcosa in cambio. Perché l’amore non è chiedere indietro , l’amore è dare senza esigere. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Commenti