RECENSIONE: Il lancio della monetina
- Tonia Sciarra
- 12 set 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: Mariavittoria Isaja.
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Ognuno di noi nella vita ha degli obiettivi, dei gradini che desidera realizzare e che diventano parte delle nostre esperienze, che svelano la personalità e il nostro modo essere.
Esistono diverse tipologie di sogni: trovare l'amore, viaggiare, l’amicizia, i sogni che riguardano il nostro futuro. Ma non solo. Il mio libro tratta dei veri sogni, quelli che facciamo mentre dormiamo e che rappresentano le proiezioni delle nostre passioni, quelle più inconsapevoli e inconsce.
Inoltre, il libro viaggia tra un presente e un passato, un prima e un dopo. La prima parte è legata a quei sogni adolescenziali in cui si ripone la passione, ma ancora lontani dall’effettiva realizzazione; i primi sono quelli segnati dalla ribellione, dalla voglia di scappare e dall’inconsapevolezza tipica di quel periodo. Mentre nella seconda parte, gli obiettivi sono legati alla parte matura, più consapevole, che permette di vedere il mondo con occhi diversi, in cui ci si rende conto che solo attraverso il sacrificio e lo studio ci si puoi avvicinare a ciò che da bambini, ci sembrava irraggiungibile.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buon pomeriggio cari lettori, si ritorna ufficialmente in carreggiata con le prossime recensioni e stavolta voglio proporvi una chicca che mi ha dato modo di riflettere molto e di poter analizzare molti aspetti della mia vita. Tutto questo grazie al blog tour realizzato da Paper and Popcorn.
❓Vi è mai capitato di cimentarvi in un qualcosa che avreste sempre voluto fare per poi mollare la presa per mille dubbi?
Il libro di cui vi parlerò oggi è il lancio della monetina di Mariavittoria Isaja. Questo libro si presenta come una raccolta di pensieri ed esperienze di vita dell'autrice, che l'hanno poi portata ad essere ciò che è attualmente. Mariavittoria ci narra di un percorso fatto di cadute e riprese, di sogni e speranze che in tutti i modi ha provato a realizzare prendendo ciò che di buono e cattivo c'è nella vita, mentre affrontava ogni ostacolo con i suoi tempi.
Quante volte ci è capitato di affrontare delle situazioni amorose, prima di scoprire che l'amore era ben diverso da ciò che avevamo sempre creduto? Sarà capitato a molti di voi di crescere e capire che molte cose in realtà sono ben diverse da quelle che vengono affrontate durante la prima fase della nostra vita nella quale si è magari più ingenui e alle prime armi.
Un argomento che l'autrice ha toccato e che mi ha portata a riconoscermi tantissimo nelle sue parole, è stato proprio quello che affrontava il rapporto con l'università. Già dalle prime pagine possiamo notare la volontà di perseguire un sogno fino alla fine, ma che per varie vicissitudini a volte sfocia in secondo piano, forse perché è difficile approcciarsi ad una realtà che immaginavamo potesse essere ben diversa da quella sognata.
Nonostante tutto mollare, non è una delle opzioni contemplate, perché quando la voglia di farsi forza e coronare i propri sogni, si mescola alla costanza, nulla è in grado di fermare una persona.
Realizzarsi non è facile e questo la nostra autrice lo sa bene. Tramite le sue esperienze ci racconta di come soprattutto le brutte esperienze possano essere un tesoro da tenere stretto per il nostro percorso di crescita, poiché quando si è giovani non abbiamo idea di quanto possa essere difficile la nostra vita, ma quando poi si cresce le sfide da affrontare possono essere molteplici, sta a noi trovare il punto di equilibrio.
Tutto ciò che ci forma non è mai un errore, questo è un concetto che viene ribadito spesso all'interno delle pagine del libro, semplicemente può non essere giusto il nostro percorso o può essere il momento sbagliato, ma niente è da dare per scontato ed è giusto avere i propri tempi. Ho provato molte delle emozioni che questo libro condivideva, come ad esempio la paura di poter affrontare un esame di quelle che ti logorano dentro o braccolare nell'incertezza in un momento della vita in cui tutto sembra cadere a pezzi. La difficoltà sta nel rialzarsi, ma soprattutto nell'avere accanto le persone giuste che possano smuovere qualcosa in noi dandoci il coraggio di affrontare ciò che ci aspetta e non solo, dandoci la forza di perseguire un obiettivo.
Personalmente ho amato molto questa lettura e credo che sia capitata al momento giusto, in un periodo dove anche la mia esperienza di vita sembra essere in bilico fra mille dubbi ed incertezze. La scrittura di Mariavittoria è colloquiale, fluida e scorrevole. Sembra quasi di incontrare un'amica che conosci da parecchio e di poter dialogare su tutto ciò che di intimo si possa dire, come se la si conoscesse da anni ed anni.
Voglio ringraziare sia paperandpopcorn e sia l'autrice per aver organizzato questo meraviglioso blog tour che si è mostrato essere una scoperta per ciò che a volte si porta nell'anima e mi sento di consigliare vivamente questo libro a tutti coloro che hanno bisogno di sentirsi un po' coccolati dalle esperienze altrui, così da far tesoro degli insegnamenti da esse scaturite per poter accrescere sé stessi.
“La mia vita è stata un continuo cambiamento, di decisioni, di
sogni, ma il tutto sembra che mi abbia portato a capire una cosa: l’errore nelle scelte non esiste.”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Commenti