top of page

RECENSIONE: Il giuramento dell'imperatore.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 25 mar 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: @ackermann_writer_in_the_dark

Volume: 1 ( In corso... )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Un cielo limpido contornava quel venerdì di ottobre, l’estetica plumbea e serena dell’atmosfera era in netto contrasto con la fredda temperatura che pungeva ogni abitante, aiutata per di più, da un venticello gelato che si insinuava nelle viscere.

Losche ombre in forma d’uomo correvano velocemente lungo le ciottolate stradine, strette nei loro giacconi. Rari erano i capelli mossi dal vento, la visione, ad un occhio poco esperto, poteva apparire piuttosto divertente, credendoli pelati e non con un cappello che aiutasse loro a scontrarsi contro la bassa temperatura. L’anno nel quale comincia la nostra storia è il 1997 e quel venerdì non era poi così usuale, per la precisione si trattava dell’ultimo giorno del mese, 31 ottobre. Il giorno di Halloween; una festa pagana che nella sua semplicità è tanto inutile quanto amata dai bambini, forse per l’idea che rappresenta di potersi ingozzare di dolcetti.

In quella cittadina, però, vi era una piccola personcina che sapeva che pur cambiando apparentemente il proprio aspetto non avrebbe potuto, nemmeno per sbaglio, nascondere ciò che era davvero.

Fallon si svegliò, aprì i suoi occhioni da bambina strofinandoseli energicamente con entrambe le mani.


 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:

Buonasera cari lettori, spero che con l'arrivo della primavera voi possiate godervi il sole caldo che accompagna i nostri pomeriggi negli ultimi giorni.


❓Avete progetti da seguire durante questi mesi?


Oggi andrò un po' a ritroso con i mesi e vi parlerò del primo libro di tutta una serie fantasy, che ho avuto il piacere di leggere e che prende il nome: "The curse of Death."


La storia di cui voglio parlarvi oggi si incentra su Fallon, una ragazza che fin dalla sua più tenera età è consapevole di essere diversa dalle altre. Durante la prima parte del libro ripercorriamo quella che è la sua infanzia, dove troviamo un padre amorevole in contrasto con una madre che non sembra provare altro che risentimento per lei a causa della propria condizione psicologica dovuta a vari traumi abbastanza gravi che hanno ancora ripercussioni sul suo presente.


Fallon non ha mai fatto alla madre una colpa di questi suoi atteggiamenti, anzi ciò che spicca subito all'occhio del lettore è la sua capacità di essere buona ed apprensiva con lei, cosa che ho davvero apprezzato moltissimo. Sa di poter contare sul sostegno di suo padre e su quello di suo fratello maggiore ed è per questo che nonostante tutto, cerca di vivere la sua vita come quella di qualsiasi altro bambino della sua età, ma con sé porta sempre quello che tutti credono essere un curioso amico immaginario: Caesar.


Nessuno è in grado di comprendere perché fatti inspiegabili accadono ogni qualvolta qualcuno cerca di farle del male o quando la sua famiglia è in palese difficoltà, ma la madre in preda all'esasperazione, trova un compromesso con il marito per mandarla da uno psicologo infantile ed è proprio qui che le cose saranno destinate ad evolversi.


Più il tempo passa, più gli eventi cominciano a susseguirsi diventando a tratti pericolosi ed intensificandosi ogni 31 ottobre. C'è un qualcosa che distingue Fallon da qualsiasi altra persona, eppure dare spiegazioni non sembra essere la giusta strada per raggiungere lo scopo finale.


Nella seconda metà del libro Fallon è ormai cresciuta e porta con sé i danni di situazioni che lei stessa non ha potuto fermare in alcun modo neppure volendolo ed è per questo che si sente responsabile per tutta una serie di vicissitudini che hanno colpito Samantha, la sua amica d'infanzia.


Suo padre ancora una volta fa da punto di riferimento ed è per questo che ho apprezzato molto quello che lui rappresenta. Derek è un uomo forte, coraggioso e paziente, sempre pronto a mettere insieme la propria famiglia anche quando cade a pezzi e senza mai chiedere nulla in cambio. È uno di quei personaggi che potremmo definire confortanti e che in qualche modo sono in grado di insegnare quali siano i veri valori della vita.



Abbiamo poi Caesar, un demone che è disposto a tutto pur di proteggere Fallon da qualsiasi male, eppure dietro ogni sua azione si nasconde una ragione ben più profonda che prende le sue radici da secoli e secoli prima, ma di cui non ci è dato ancora avere una risposta netta, se non piccoli accenni che indirizzano il lettore verso quella che poi sarà la verità.


Il suo rapporto con la ragazza è molto stretto, i due sembrano essere affiatati e soprattutto si appartengono senza porsi troppe domande sulle origini dei loro sentimenti, ma è chiaro che il loro amore è destinato ad intrecciarsi con difficoltà. C'è una nota stonata che continua a ripetersi ancora e ancora portando la vita di Fallon e di suo fratello ad essere ai margini di una tragedia senza possibilità di riscatto.


Personalmente ho amato l'evoluzione della crescita della  protagonista riuscendo a notare come passi dal suo essere bambina, al suo essere un adolescente senza troppe pretese. Comprende il valore delle cose, che siano materiali o meno e soprattutto ha la fortuna di essere molto empatica con le persone che conosce, a tal punto da fare di questa sua peculiarità un punto di forza. Caesar d'altro canto sembra non essere molto propenso a volere rapporti con le altre persone, interessato soltanto a determinate scelte che spera di poter fare da secoli e di poter portare avanti.


È una storia fatta di elementi molto importanti e particolari, raccontata con semplicità e scorrevolezza, quasi come se si volesse accompagnare il lettore nella storia passo dopo passo, senza però svelare fin da subito quali siano i segreti che si celano dietro ogni azione.


Ho divorato questo libro in un paio di giorni e devo dire che sono molto curiosa di sapere quale sarà il seguito. È quello che potrei definire un buon libro d'esordio con la particolarità di tenere il lettore incollato alle pagine.


Non voglio svelarvi troppo, ci saranno moltissimi colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta, ma soprattutto scene che vi terranno con il fiato sospeso cercando di capire come potrebbe andare a finire.


Voglio ringraziare Alexander per essersi affidato alle mie recensioni e per avermi fatto conoscere questa meraviglia.


“ La rabbia che acceca chi di amore soffre va ben oltre l’autocontrollo.”


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐. 4/ 5

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page