RECENSIONE: Il cuore di Vanora
- Tonia Sciarra
- 20 lug 2023
- Tempo di lettura: 5 min

📚
Editore/Autore: Giulia Visioli
Volume: 1/2 (in corso...)
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
I Portatori sono persone speciali baciate dal potere dei Glifi; simboli impressi sulla pelle, in cinque zone precise del corpo, contraddistinti dal marchio di appartenenza: AMORE, EROS, MAGIA, FORZA, SAPIENZA. Nell’antica città di Seyrano, roccaforte dell’Ordine dell’Equilibrium, i Portatori vivono in una condizione privilegiata nella Città-Castello, posta al suo centro, sotto la guida dell’Élite e soprattutto del Senza Nome, leader indiscusso e possessore di ben quattro Glifi. Una grande catastrofe ha segnato la fine di un’epoca di equilibrio in cui le forze antiche che contaminavano l’animo umano, creando una condizione di pace e armonia, sono sparite in un eclatante esplosione, per riapparire molto tempo dopo sotto una nuova forma: una manifestazione umana, separata e non sempre armonica. L’Ordine dell’Equilibrium, da allora, cerca di riportare Seyrano all’antico splendore, provando a riunire le cinque energie, ma un gruppo di persone, diverse per abilità e rango, si ritroverà a lottare fianco a fianco per far sì che la verità che si cela dietro l’antica catastrofe venga finalmente alla luce. “Dubbi, inganni, mezze verità si intrecciano inesorabilmente, ma è solo affrontando il destino che ogni tassello potrà tornare al proprio posto e il Cuore di Vanora riprendere a pulsare”. Il Cuore di Vanora - LʼOrdine dellʼEquilibrium è il romanzo Fantasy New Adult di esordio di Giulia Visioli, e rappresenta il primo volume di una saga fantasy dalle atmosfere eroiche, in cui l’amore, la lotta e le scelte difficili accompagneranno i personaggi durante tutta la narrazione.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno cari lettori, quest'oggi voglio presentarvi un libro che ha totalmente catturato il mio cuore e che non mi sarei mai aspettata potesse contenere davvero così tanti elementi per essere un fantasy che nasce da poco.
Il cuore di Vanora apre i battenti con il primo libro: L'ordine dell'Equilibrium. Il racconto si apre sulla città di Seyrano dove risiede un ordine, che come suggerisce il nome, cerca di riportare il tutto allo stato attuale delle cose, in netto equilibrio fra di loro. I membri di quest'ordine possiedono dei poteri divisi in base ai glifi, infatti per quanto all'inizio potrebbe sembrare complicato poter comprendere quali siano, vi assicuro che scoprirete che invece è esattamente l'opposto. Abbiamo gli Erotici, i Magici, i Sapienti, i Forti ed infine gli Amoria, i quali sembrano scomparire a vista d'occhio a causa della loro rarità.
Destiny fa parte proprio delle eccezioni, essendo una pentacolare, ovvero sia possiede dentro di sé tutti e cinque i glifi e durante il suo cammino viene affiancata da Valerya, la quale si preoccupa per lei e cerca di insegnarle a fare la cosa giusta, ma sulla quale in seguito Destiny comincerà a nutrire grossi dubbi.
Siamo di fronte una storia che non lascia spazio alla "compassione", difatti il tutto sembra essere governato da un uomo infimo e subdolo chiamato il Senza Nome, il quale riesce con i suoi modi carismatici ed i suoi discorsi, a tenere l'ordine assoggettato a sé in qualche modo, senza che nessuno possa dubitare di lui. È qui che entra in gioco Destiny, la quale si mostra essere una di quelle protagoniste forti, una di quelle figure che amo particolarmente e che è disposta a mettersi in gioco e crescere fino ad arrivare alla verità delle cose.
Sul suo cammino incontrerà anche Erech, un Forte che nutre seri dubbi sull'ordine e che stanco di essere manipolato, le proporrà una sorta di piano confidando nella ragazza e nelle sue abilità. Qui Destiny comincerà a capire che ci sono fin troppi aspetti della sua vita e di coloro che le stanno intorno, che le sono preclusi. Le sue visioni giocheranno un ruolo fondamentale facendole comprendere che tutto ciò che lei ha sempre reputato perfetto e tranquillo, è in realtà oscuro e senza via d'uscita.
La storia è piena di intrighi, tesse un filo conduttore dove è difficile comprendere chi stia mentendo e chi no. Destiny è in bilico perché tiene molte informazioni per sé, non sapendo esattamente di chi fidarsi in un primo momento, ma poi comincerà a fare i conti con le cose per come sono tramite le sue scoperte.
È un fantasy che lascia molto spazio all'immaginazione, ti cattura e ti avvolge portandoti in un mondo che ha dell'assurdo e che è ben studiato. Ogni singolo elemento all'interno del libro ha il suo perché e gli eventi sono destinati a precipitare con i giusti tempi, senza alcuna fretta.
Un personaggio che personalmente ho amato moltissimo è stato proprio quello di Valerya, che se inizialmente non mi convinceva affatto, mi sono dovuta ricredere perché ho imparato a conoscerla anche nelle sue più piccole sfumature, comprendendo il suo ruolo essenziale all'interno della vicenda, ma non voglio dirvi altro a riguardo.
Erech anche ha una storia molto travagliata, nasconde una verità che porta da sempre dentro di sé in silenzio e all'interno del suo cuore. Per quanto valoroso e coraggioso possa dimostrarsi durante tutta la durata del libro, mi sono resa conto di quanto in realtà sia fragile e di come abbia bisogno di qualcuno che possa sorreggerlo e supportarlo.
Infine un altro personaggio che mi ha intrigata moltissimo è proprio il Senza Nome. Ho amato quanto sia stata accurata la sua descrizione e soprattutto le piccole scene che ha avuto, durante le quali ammetto di aver provato ansia per Destiny, che di certo non si fa problemi ad osare laddove sa che può e deve farlo. È l'unico personaggio che possiede quattro glifi ed è per questo che è a capo di tutto, proprio perché sente di essere colui che riporterà Seyrano agli antichi fasti, anche con i modi più ignobili che lui conosca.
L'autrice è sempre una garanzia quando si tratta di scrittura, non è la prima volta che mi cimento nel leggere qualcosa di Giulia e posso affermare che amo il suo modo di scrivere e di narrare i fatti. Il word building nonostante sia complesso, viene spiegato alla perfezione con dettagli che riescono a portare il lettore in questo magico mondo senza troppe difficoltà, fra intrighi, bugie, inganni ed atti eroici.
È uno di quei libri volto all'inclusività in tutte le sue forme, dove anche l'amore non ha un sesso, né una razza, ma è praticato nella forma più pura che esista, senza troppi pensieri.
Consiglio questo libro a tutti coloro che amano il fantasy, ma anche coloro che hanno bisogno di un libro che riesca a tenerli col fiato sospeso per tutto il tempo.
Voglio ringraziare Giulia per avermi dato l'opportunità di poter leggere il suo magnifico racconto e per la fiducia accordatami.
“ Quando il suo cuore era stato toccato dall’Amore, tutto aveva cambiato prospettiva. Era bastato quel piccolo riflesso a farle prendere una decisione che avrebbe devastato il suo intero mondo. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ / 5

Commenti