top of page

RECENSIONE: Il bacio immortale.

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 19 dic 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: Aurora Corsini, Triskell Edizioni.

Volume: 1/3

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Penny si trascina indifferente in un’esistenza che non pensa di meritare, gravata da una colpa terribile e determinata a sopprimere ogni scintilla che renda la sua vita degna di essere vissuta, in attesa di una fine quasi agognata.

Negli spiriti di Valo e Atena, la fiamma della vita rischia di spegnersi. I due antichi dèi greci vagano per il mondo da tempo immemore, privando dell’energia chiunque toccano, rassegnati a un destino da assassini; il loro cammino li sta lentamente, ma inesorabilmente, guidando verso l’oblio. Il fato però li conduce fino a una giovane umana ferita nell’animo, la chiave segreta di un mistero perduto.

Oltre lo scintillante sguardo di smeraldo di Valo, che un tempo era il dio Apollo, Penny trova un amore travolgente, un sentimento all’apparenza impossibile che sovverte tutte le leggi degli immortali e riaccende la speranza nei loro spiriti.

Ma un essere millenario, terribile e potentissimo, si è risvegliato su un’isola remota: la sua è una fiamma che potrebbe brillare per poco e poi spegnersi, oppure incendiarsi e divampare fino a inghiottire l’umanità intera. L’incontro di due mondi, di tre anime antiche e provate, potrebbe rappresentare l’unica salvezza.


Un soffio di vita o di morte. Il tocco delle labbra di un amante o di un assassino. Un bacio immortale in grado di cambiare il mondo.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buon pomeriggio cari lettori, come procede l'inizio settimana?

Fra una corsa e l'altra mi sono fatta fare compagnia da una piacevole lettura chiamata "Il bacio immortale" di Aurora Corsini e oggi avrò il piacere di parlarvene.


❓Vi piace la letteratura greca?

❓Conoscete questa trilogia?


La storia di oggi si apre su un mondo ormai dimenticato dagli stessi umani, ovvero quello delle divinità greche. Il pantheon greco non è più quello che eravamo abituati a conoscere, ormai gli stessi Dei sono costretti a vivere fra gli umani e nutrirsi della loro essenza vitale per poter sopravvivere ma, è proprio in questo periodo di crisi che le cose si complicano ulteriormente a cominciare da morti strane a discapito degli immortali.

Le prime figure che incontriamo sono proprio quelle di Atena ed Apollo. I due costituiscono quello che possiamo definire a tutti gli effetti un duo dinamico ed inseparabile, nonostante siano l'uno l'opposto dell'altro, eppure da sempre sono diventati inseparabili, non avendo più contatti con altri Dei, al di fuori di Ermes, che sarà il primo a scorgere insieme ad Atena il corpo di una ninfa.

Ad Atena non piace questa situazione, convinta del fatto che ci sia molto di più sotto, ma Apollo minimizza la situazione e le propone di lasciarsi tutto alle spalle.

Una volta in Spagna si aprirà la nostra storia e conosceremo il personaggio di Penny, che tra l'altro ho trovato molto profondo e singolare. Un po' diversa dai soliti personaggi protagonisti che di solito ci vengono proposti.


È una ragazza molto sensibile che non se la passa molto bene a causa di un bruttissimo incidente, che ha stravolto completamente il suo mondo.

È una figura che ho trovato davvero molto complessa in tutte le sue sfaccettature.

Vive in una realtà che sa non appartenerle, eppure non vuole far nulla per uscirne. I suoi movimenti e le sue azioni sembrano quasi meccaniche e sempre le stesse, questo perché la vita altrui sembra prendere quasi il sopravvento sulla propria esistenza. Inizialmente niente sembra smuoverla, ma il destino la mette sulla strada di Atena ed Apollo come conseguenza ad un'idea malsana, quasi surreale in un momento di crisi.


Ciò che ne verrà dopo sarà davvero sorprendente. Verranno a galla moltissime novità e segreti, ma oltretutto il rapporto fra Penny ed Apollo raggiungerà delle vette che entrambi non sapevano poter sfiorare, poiché nessuno dei due intenzionato a lasciarsi andare all'amore, se non all'eros.

Penny cambia nel corso della storia, affronta delle fasi importanti di crescita e consapevolezza, cosa che mi ha toccata molto da questo punto di vista, perché il suo modo di vivere mi ha portato a momenti molto personali, che forse molti di voi potranno rivedere in lei.

È una storia coinvolgente, che in parte affronta proprio ciò che sono i veri problemi reali, così palpabili e struggenti, ma dall'altra insegna come la vita può essere in costante trasformazione e ci si rende conto di come anche gli Dei si siano umanizzati.

Atena, rappresentata da sempre come donna forte ed indipendente, si danna a causa dell'unico modo che ha di sopravvivere. Lei non accetta ciò che è costretta a fare pur di andare avanti e questo la porterà ad una lotta interiore ben visibile giorno dopo giorno.

Apollo invece sente il bisogno di cambiare il suo io, ciò che lui è stato. Ha bisogno di distaccarsi da quel Dio che si nutre di musica, lussuria mortale ed amori sbagliati e questo lo si può vedere nei suoi pensieri più reconditi.


La scrittura è piacevole, davvero molto scorrevole e soprattutto mi è piaciuto molto avere informazioni in più riguardo le divinità. Vi sono molti accenni alle vicende greche avvenute nel passato che tutti noi bene o male conosciamo, quindi non è difficile interfacciarsi con quest'ultime.

Aurora è stata eccezionale soprattutto nelle descrizioni della psicologia dei personaggi, come vi ho accennato poco prima, si riesce infatti ad entrare in empatia con ognuno di loro comprendendo i loro punti di vista ed il perché di certe azioni.

Non sarà facile per i tre andare avanti con tutto ciò che accade e alla fine sarà inevitabile fare una scelta concreta e tentare di scoprire quante più verità possibili.

Vi consiglio moltissimo questa lettura, soprattutto se amate gli Dei greci e volete leggere qualcosa di originale che non sia un retelling mitologico, ma più improntato su un genere urban fantasy di impronta mitologica.

Ringrazio moltissimo Aurora per quest'opportunità e per la cordialità. Spero di aver suscitato in voi un po' di curiosità.


 

“ So che stai soffrendo, conosco il tuo dolore, ma non lasciare che l’emozione offuschi il tuo giudizio. Se tu smetti di ragionare, che ne sarà di me? Sei la bussola su cui regolo il mio viaggio in questo mondo. ”

 

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page