top of page

RECENSIONE: Gruppo sostegno ragazze sopravvissute

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 31 lug 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

📚

 

Editore/Autore: Grady Hendrix, Mondadori.

Volume: Autoconclusivo.

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Nei film horror, le ragazze sopravvissute sono quelle ancora vive quando scorrono i titoli di coda. Sono riuscite nella non facile impresa di superare la peggiore notte della loro vita... Ma cosa succede dopo?

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Buonasera cari lettori, oggi voglio proporvi un titolo molto interessante che ho avuto modo di leggere grazie al review party organizzato da @unalibraiaincorsia e che possiamo tranquillamente catalogare come dark comedy, anche se di "comedy" spiccano più che altro i gesti dei protagonisti portati quasi all'esasperazione.

La storia si apre su un gruppo di sostegno, nel quale spiccano varie donne che per fortuna e per tenacia sono riuscite tutte a sopravvivere ai loro assassini vedendo famiglie distrutte o amicizie perdute che non torneranno mai più a causa dei loro aguzzini.

Una di queste donne si chiama Lynnette e porta su di sé un passato così traumatico e di forte impatto, che ha trasformato per sempre il suo modo di essere portandola ad avere atteggiamenti, che noi potremmo pensare che siano eccessivi, quasi da sfociare nella paranoia. La sua vita è un costante guardarsi alle spalle evitando così i contatti con le persone estranee, ma ci ritroviamo soprattutto a far fronte ad un caso in cui l'unica regola che sembra far parte della sua vita sia: Sopravvivere.

Durante una delle tante sedute che ormai accompagnano i nostri personaggi da anni, ci sarà una notizia che comincerà a stravolgere l'intera storia. Giunge infatti voce che Adelinne sia stata uccisa a sangue freddo non riuscendo a scappare al suo destino crudele.

I sensi di Lynnette cominceranno ad essere ancora più acuti rispetto a quelli che già normalmente soleva avere e la donna comincerà ad avere delle teorie a riguardo, a causa di tutta una serie di avvenimenti che non sembrano proprio lasciati al caso, ma che mostrano seguire una logica difficile da comprendere in un primo momento.

Lynnette è un personaggio interessante, non solo per i suoi modi di agire come se fosse costantemente in un episodio di 007 o in un film di spionaggio, ma anche per la sua paranoia che non smette mai di tormentarla. Ha una mente analitica, difatti si ritroverà a studiare ogni situazione che le si presenterà davanti e questo la porterà ad essere sempre vigile ed attenta, anche con quelle che reputa sue amiche, ovvero le ragazze del gruppo di sostegno. Eppure, nasconde un grande segreto che la porterà a dover fare i conti con un qualcosa di più grande di lei.

Leggendo le pagine si ha come l'impressione di avere davanti una persona malata, che non è più in grado di distinguere la realtà dei fatti, alle idee che attanagliano la sua mente, ma più il racconto prosegue, più si ha la sensazione di ritrovarsi spaesati, quasi come se fosse complicato perfino per il lettore distinguere il vero dal falso e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo, perché permette a chi legge di immedesimarsi nella storia completamente.

Un personaggio di spicco che mi ha stupita per la sua caratterizzazione, è sicuramente Chrissy. È una donna che non ha mezzi termini e che sembra essere ormai completamente impazzita a tal punto da diventare ella stessa carnefice e non più vittima. È un personaggio complesso e difficile da comprendere, ma che durante la lettura mi ha fatto riflettere su quanto possa essere complicata e fragile la mente umana.

Le descrizioni sono fatte davvero bene, dando quell'aria dark che il romanzo promette di avere, così come anche il linguaggio colloquiale e scorrevole, permette una full immersion nella storia senza distrazioni. Tutto non è come sembra ed ogni evento è destinato a stravolgersi in maniera impeccabile raggiungendo un picco finale che lascerà il lettore senza fiato a causa del suo essere inaspettato.

Una nota di demerito però voglio farla al personaggio di Stephanie, perché non l'ho ben compresa dato che manca di una vera e propria caratterizzazione che invece gli altri personaggi possiedono. Secondo me, poteva essere gestita molto meglio di quanto viene fatto, ma il resto compensa questa mancanza.

Non aspettatevi la classica storia con retroscena scontati, perché gli argomenti affrontati vengono presentati crudi, senza alcun tipo di giri di parole e possono risultare perfino disturbanti per coloro che sono più sensibili a determinati tipi di argomenti. La figura della donna appare costantemente vittima di tutto ciò che accade intorno e per quanto possa risultare alquanto fastidioso, non è altro che un voler portare all'esasperazione tutte le vicende che ci circondano al giorno d'oggi.

All'interno delle pagine potete trovare anche piccoli estratti di conversazioni, interrogatori ed anche qualche nozione su dei film horror raccontate in modo abbastanza articolato e schietto.

Voglio ringraziare @unalibraiaincorsia e Mondadori per avermi permesso di poter partecipare insieme alle mie compagne di viaggio in questa lettura tanto intensa, quanto accattivante.

Ne consiglio la lettura a tutti coloro che hanno bisogno di ampliare le loro vedute e valutare vari generi.

 



“ Ciascuno di noi ha un mostro con cui deve fare i conti, un mostro ideato per mettere alla prova le nostre debolezze.”

 


Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐/5

 

 

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page