top of page

RECENSIONE: Elio Ricci e il mistero di tatium

  • Immagine del redattore: Tonia Sciarra
    Tonia Sciarra
  • 28 apr 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

📚

 

Editore/Autore: Andrea Riccardo Gasproni; Saga edizioni.

Volume: 1 ( in corso... )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:


Per Elio Ricci è il primo giorno di Scuola Media, un nuovo inizio. Finalmente può lasciarsi alle spalle i

costanti rimproveri degli insegnanti, dovuti alla sua dislessia, e gli scherni dei compagni che non hanno

mai compreso la sua innata fantasia che lo porta a vedere ciò che immagina, come quell’uomo dai

capelli rossi che lo saluta dall’albero del suo giardino.

Arrivato alla nuova scuola, Elio, con delusione, finisce nella sezione dei bulli che conosce bene e

incappa subito nelle solite figuracce. Niente sembra essere cambiato fino a quando non si accorge che

Zeus, il cane che aveva disegnato, pare essere scappato dalla carta.

Certo, non è possibile! O forse sì? Elio segue uno strano richiamo e quando pensa che tutto sia

perduto, arriva Zeus e lo trascina in un mondo fantastico: Ingenium.

Inizia per il ragazzo un’avventura incredibile, incontrerà nuovi amici, creature mitologiche e magiche

ma soprattutto scoprirà che le sue fragilità a Ingenium sono punti di forza.

Una storia appassionante scritta per tutti coloro che credono nella forza della fantasia e sfidano

l’ordinarietà con i propri sogni.

 

      𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:


Oggi sono qui per parlarvi del primo libro di Elio Ricci: Il mistero del tatum.

Questo è un racconto che si articola in pochissime pagine piene zeppe di una storia che ha dell'incredibile.

Elio è il protagonista del nostro libro, come si evince dal titolo. Si tratta di un bambino che da sempre sembra essere un po' emarginato da quello che è il mondo che ci circonda, a causa della sua fervida immaginazione. Vive in una famiglia molto rumorosa e numerosa con i suoi nonni, sua madre, suo fratello e sua sorella. Stare con loro non sembra turbarlo, nonostante delle volte non sia affatto facile.

Il suo percorso scolastico sembra essere appena cambiato, difatti è in procinto di frequentare le scuole medie, che non saranno una passeggiata per lui. Nella classe verrà tormentato dai bulletti di turno che lo tormentavano già alle elementari e non sembrerà andar d'accordo con i professori. Soprattutto, ciò che si evince maggiormente sarà la sua dislessia, di cui si sono sempre fatti beffe gli altri.

Mentre si appresta ad andare a scuola, vedrà un uomo alquanto bizzarro che ricambierà il suo saluto. Gli eventi sembrano farsi sempre più assurdi di volta in volta, fin quando non troverà una penna "magica" che userà per un suo disegno, ma il giorno seguente quest'ultimo sembrerà essere sparito.

Come detto, gli eventi diventeranno sempre più fittizi ed Elio comincerà a comprendere che forse le sue fantasie che tutti avranno modo di criticare, non sono soltanto tali, anzi c'è un intero mondo che si nasconde dietro queste ultime.

Un tema che mi ha particolarmente colpita, è stata l'attenzione che l'autore ha voluto porre sulla dislessia. Come sappiamo, essa può essere una vera e propria sfida al giorno d'oggi, poiché si tende a minimizzare ogni cosa, infatti c'è stato un episodio nel quale Elio viene costretto a leggere in classe ad alta voce presentando evidenti difficoltà di articolazione delle parole, tutto questo a causa della disattenzione del docente, che per "punirlo" aveva ben pensato di metterlo in ridicolo.

Ancora oggi si parla troppo poco di questo tipo di problematiche, ringrazio infatti l'autore per averle riprese.

Elio si ritroverà in un mondo fantastico, uno di quelli che ogni bambino della sua età vorrebbe essere in grado di vedere e vivere. Quest'esperienza gli darà modo di essere più sicuro di sé stesso, ma soprattutto coraggioso e in un certo senso di poter ricevere un riscatto per tutto ciò che nell'arco della sua vita ha dovuto subire.

Voglio consigliare questo libro a tutti i ragazzi adolescenti che vogliono cominciare ad approcciare nella lettura e che abbiano bisogno di sentirsi un po' coccolati da un libro che insegna che in ognuno di noi c'è del potenziale e che si può cominciare a crescere e cambiare nel migliore dei modi maturando.

Ringrazio saga edizioni e @la_comntesse_noir per avermi coinvolta in questo bellissimo RP.




Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
RECENSIONE: I racconti della bestia

📚 Editore/Autore: Aleisteir Crowleys, Edizioni Arcoiris. Volume: Autoconclusivo. 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Text 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: Buon...

 
 
 
Il profumo del fiore di pruno

📚 Editore/Autore: Giulia Hikari Volume: 1 (in corso...) 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀: Mei Chung è la seconda figlia di un importante funzionario della...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2022 di Readstopper. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page