RECENSIONE: Due cuori in tribunale
- Tonia Sciarra
- 1 feb 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: @pennacchio.sabrina
Volume: Autoconclusivo
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Cosa accade quando due persone si ritrovano dopo tanto tempo?
Lei è una giornalista di successo, considerata la Lois Lane del mondo reale; Lui è l'avvocato di uno degli studi legali più famosi di New York.
Può un cuore spezzato essere riparato?
Athena porta nel cuore il rimorso di un peccato, uno sbaglio che ha portato alla morte la persona che amava, e che la perseguita da anni. Joshua è un libertino, un uomo che ha chiuso il suo cuore dopo una delusione del passato, un passato che vede la giornalista come protagonista. Quando si ritrovano dopo svariati anni, rivali sul campo lavorativo e con un differente senso di giustizia, il loro incontro non sarà affatto rose e fiori. Lei rischia la vita pur di aiutare il prossimo. Lui protegge chi del prossimo se ne infischia.
Quando il Destino busserà alla loro porta, riusciranno ad appianare le loro divergenze e a perdonare il passato?
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buonasera cari lettori, spero che stiate bene e che questa settimana sia produttiva, ma anche gioiosa.
❓Avete mai ripreso i contatti con una persona che avete perso di vista dopo tanto tempo?
Oggi voglio parlarvi di un nuovo romance che stimolerà la curiosità anche di coloro che vorrebbero approcciare per la prima volta a questo genere e voglio ringraziare per il RP @a.book.with.tea
Il libro si intitola: "Due cuori in tribunale" di Sabrina Pennacchio.
La storia si apre sulla giornalista Athena Lemaire, la quale dimostra di essere eccellente nel suo ambito. Forte, tenace, sicura di sé e sensuale, non si fa scrupoli nel lanciarsi in avventure spericolate, pur di avere il proprio articolo di giornale in prima pagina e fare in modo che i potenti paghino il prezzo delle loro azioni miserabili. È circondata dalle giuste conoscenze, sa come muoversi e nonostante gli elementi possano sembrarci un po' "improbabili" per quanto riguarda il lavoro di una vera e propria reporter al giorno d'oggi, un po' di fantasia non guasta mai.
Una sera durante un'uscita con Charlotte, la sua migliore amica, incontrerà un uomo misterioso, che scoprirà poi conoscere fin troppo bene. Cosa accadrà fra i due?
Passiamo alla storia in sé, come annunciato, ci troviamo di fronte ad una realtà che vede coinvolti famosi membri di una società che ignora ciò che si annida al di fuori di cosa siamo abituati a conoscere ed è compito di Athena smascherare questi individui anche nel più pericoloso dei modi, nonostante abbia alle spalle un buon supporto.
La sua situazione non è facile e spesso avrà dei battibecchi con il suo capo Ryan e la sua migliore amica Charlotte proprio per questo motivo. La loro paura è giustificata dal fatto che Athena usa questo tratto del suo carattere per imporsi e volere sempre più giustizia. La sua sete di mettere alla gogna ogni situazione losca mediante l'azione mediatica sembra essere implacabile.
Si presenta come una donna che dietro la sua forza e la sua determinazione, si porta dietro tanti dolori non del tutto assopiti all'interno della sua anima, ma non sarà restia a cercare aiuto in una nota psicologa, che le darà man forte nei suoi momenti di sconforto.
L'incontro con Joshua Higgins, un avvocato di uno studio abbastanza noto, nonché un suo vecchio amico dell'università, avverrà in modo del tutto casuale.
La dinamica fra i due mi è piaciuta moltissimo, perché sono in grado di completarsi a vicenda e di prendersi in giro in ogni momento. Joshua sa cosa vuole, è determinato tanto quanto Athena, ma è disposto a farsi da parte per le persone che ama, nonostante il suo farsi in quattro ogni volta che il suo aiuto è richiesto.
I due hanno affrontato tante cose insieme ed ho amato tanto i discorsi che ci sono stati, perché è come se confrontandosi riuscissero a leggersi quasi nell'anima senza risultare mai banali, né surreali. Athena non è facile da gestire, ma Joshua sembra non farsi intimorire, sapendo già a cosa potrebbe andare in contro. Questo li porterà a definirli un po' come i Lois e Clark della situazione; un riferimento che ho amato molto e che viene ribadito più volte, proprio a sottolineare quanto siano simili nelle loro decisioni.
Ho amato molto il fatto che entrambi sappiano ascoltarsi senza andare in escandescenza, senza nemmeno accusarsi a vicenda. Il loro modo di trovare soluzioni insieme e di ricominciare a conoscersi dopo così tanto tempo senza un contatto, mi ha colpita, perché mi è sembrata la tipica storia d'amore che forse tutti vorremmo.
I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo e non mancano numerose scene d'azione nelle quali si può proprio entrare dal vivo nel lavoro di Athena restando stupefatti dalla quantità cose che lei ha per la mente.
L'elemento del romance è delicato, gentile, quasi ti porta in una dimensione a sé stante senza mai sfociare nel volgare o nello spicy, ma si limita a farci vivere la storia per quella che è, nella sua concretezza.
Consiglio molto questo libro a chi ha bisogno di leggere qualcosa di leggero, ma dinamico e che abbia voglia di immergersi in una storia d'amore che nascerà pian piano.
“ L’amore è facile da accogliere, ma è come affronti il dolore che ti rende la persona che sei ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐.7/5.

Commenti