RECENSIONE: Dark Rise
- Tonia Sciarra
- 20 mar 2023
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: C.S Pacat, Oscar Vault
Volume: 1 ( in corso...)
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buon inizio settimana cari lettori, finalmente ho l'onore di parlarvi di questo libro meraviglioso che aspettavo da un po' e che ho avuto il piacere di poter leggere in anteprima grazie ad Review Party organizzato da @unalibraiaincorsia.
La storia si apre in una Londra del 1800, che ogni giorno continua imperterrita a svolgere le sue mansioni. Will è un ragazzo che cerca di sfuggire dal suo passato rendendosi utile come può pur di poter continuare ad avere un posto in cui dormire e un piatto caldo la sera, nonostante non sempre sia così. Non è un ragazzo che si fa notare e il suo passato sembra essere avvolto nel mistero, poiché nessuno ha idea di cosa abbia dovuto vivere.
Un giorno però le cose cambieranno drasticamente e sarà costretto a fare i conti con ciò da cui era intenzionato a scappare. Comincerà a prendere nota di scottanti verità, nonostante nessuno inizialmente voglia dargli delle spiegazioni e si ritroverà investito di una missione importante dalla quale non sembra potersi desimere.
Nel suo viaggio non sarà solo, infatti Violet lo accompagnerà durante tutto il suo percorso.
Si presenta come una ragazza molto affezionata a suo fratello Tom, che è intenzionata in un primo momento a seguire le sue orme senza nemmeno rendersi conto di cosa l'aspetta dall'altra parte, a causa della sua ingenuità.
Il legame che la unisce a suo fratello sembra vacillare man mano che la storia va avanti dopo aver ascoltato conversazioni che non avrebbe dovuto conoscere e così comincerà a fidarsi soltanto di Will. Il loro rapporto mi è piaciuto molto, quasi come se Will fosse una sorta di fratello maggiore per Violet, intenzionato a non volerla lasciare per nulla al mondo e a volerla proteggere ad ogni costo. Dall'altra parte Violet vede in Will l'unico punto di riferimento che ha e più la storia andrà avanti, più lo sentirà come parte di una famiglia che purtroppo non ha mai avuto il piacere di vivere appieno per tanti dissidi.
I due verranno a conoscenza di un ordine antico, quello dei Custodi, che intendono proteggere il mondo dalla venuta del Re Nero. Ma riusciranno a sventare i piani malvagi che i suoi sottoposti attueranno?
Inizialmente ammetto di essere rimasta molto confusa da questo libro. Si brancola nel buio cercando di cogliere ogni sfumatura o minimo dettaglio che i capitoli offrono per poter comprendere al meglio la storia. L'intento di chi scrive è di confondere volutamente, di tenere celato ogni piccolo tassello del puzzle per permettere al lettore di arrivare autonomamente alla conclusione.
Successivamente non sono più stata in grado di staccare gli occhi dalle pagine e mi sono immersa completamente in un mondo la cui storia mi ha affascinata, incantata e a volte messo così tanta suspance, che non potevo credere ai miei occhi.
Ci sono stati dei momenti durante i quali sono rimasta completamente basita, non aspettandomi determinate scelte, che mi hanno invogliata a sapere come sarebbe andata a finire.
Ogni cosa ha un suo perché, ogni elemento è messo al punto giusto e la scrittura di Pacat rende il tutto fluido e palpabile. Non risulta mai e poi mai scontata, anzi direi che è l'esatto opposto. L'unica pecca, che purtroppo accomuna la maggior parte dei fantasy da un po' a questa parte, è che lo scorrere del tempo fra una situazione e l'altra dopo un po' non mi è stato ben chiaro, anche se a quanto pare ai fini della storia non è necessaria come informazione.
Mi sono affezionata ai personaggi ed in particolar modo a James, il quale sembra essere parte di un qualcosa che è molto più grande di lui e non sembra aver avuto molte scelte prima del suo incontro con Will.
Sono infatti curiosa di sapere come si evolverà il rapporto tra i due, ma già so che dovrò prepararmi ad una sana dose di angst. Detto questo, come ogni personaggio preferito, ce ne sono anche di indifferenti.
Il personaggio di Katherine non mi è piaciuto minimamente, l'ho trovata un po' banale ed irritante, tanto che i suoi pensieri riuscivano in qualche modo a farmi sospirare ogni volta per quanto fosse superficiale.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, nonostante quello di Will sia avvolto nel mistero fino alla fine, cosa che mi ha spinta a voler sapere di più sul suo conto, ma alla fine non ne resterete delusi!
Non mento quando dico che amo la scrittura di Pacat e che questo sia forse uno dei migliori fantasy che abbia mai letto a parer mio.
Spero che andando avanti lei mantenga questo stile e che la storia diventi ancora più intrigante.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di interfacciarsi con qualcosa di nuovo e ringrazio @unalibraiaincorsia e @mondadori per avermi concesso la possibilità di partecipare a questo meraviglioso review party insieme a quelle che sono state le mie compagne di lettura.
@my_bookish_room
@i.libri.di.V
@ritarda.daria
@readings.of.rebs
@iltaccuinodilaurab
@francelovebooks
@birth.venus
“La gentilezza non è mai un errore. Il nostro cuore non deve dimenticarlo.”
Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ / 5

Commenti