RECENSIONE: Come fuoco sotto la neve
- Tonia Sciarra
- 17 dic 2022
- Tempo di lettura: 4 min

📚
Editore/Autore: Giada Bertone
Volume: Autoconclusivo.
𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:
Emma Clark ama l'inverno, il Natale e la cioccolata calda. Odia il caldo, il passato ed Evan Smith.
Non pensa a lui da due anni, ma quando torna a casa si ritrova a fronteggiare il suo peggior nemico.
L'eco dei ricordi la trascina verso il dolore che l'ha logorata e l'ha spinta ad andarsene.
Evan Smith ama lo sport e odia le festività, i regali e le luci. Ed Emma Clark.
Quando lei torna a Leavenworth evitarla diventa una priorità. Se si avvicinasse, rischierebbe di
scoprire la sua anima ridotta a brandelli e il segreto che custodisce in fondo al cuore.
Emma ed Evan sono anime gemelle separate dalla sventura e unite dal destino. Erano la coppia
perfetta, ma sono diventati due estranei.
Nei loro cuori ghiacciati dall’odio è sopravvissuta una
fiammella di amore.
Riusciranno a spegnerla prima che sia troppo tardi?
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎:
Buongiorno a tutti cari lettori, volgiamo finalmente alla fine della settimana e spero che la vostra sia trascorsa nel migliore dei modi nonostante il maltempo.
Oggi ho il piacere di presentarvi un romance che ho avuto il piacere di leggere in anteprima per il RP.
Ma prima volevo chiedervi...
❓Riuscireste mai a perdonare un torto subito da una persona molto vicina a voi?
Emma è una ragazza che vive lontana dal suo paese natale. A causa di un evento davvero spiacevole che ha segnato la sua quotidianità si rintana a Vancouver costruendosi una nuova vita insieme a nuove conoscenze per ben due anni, ma improvvisamente qualcosa cambia e il destino la riporta a Leavenworth dopo ben due anni di assenza da casa.
Emma sembra essere una ragazza forte e gentile con tutti, viene presentata proprio come quel classico tipo di persona con cui tutti vorremmo avere a che fare, perché ha sempre un occhio di riguardo per chiunque. Riesce a mettere in secondo piano tutti i suoi problemi e le sue preoccupazioni quando si tratta di avere a che fare con gli altri.
Dall'altra parte c'è Evan, un ex giocatore di football, che attualmente si ritrova ad allenare una squadra del paese, essendo la sua l'unica struttura presente in città adibita proprio per questo.
Evan si presenta come l'opposto di Emma. È schivo, freddo, ferisce con le parole ed i suoi sguardi, oltre ad essere costantemente nevoso con il mondo che lo circonda. Ho fatto davvero tanta fatica a comprendere il suo personaggio e il perché si comportasse in un certo modo, ma solamente arrivata alla fine del libro ho compreso che c'era molto di più dietro, oltre gli eventi sfortunati che lo hanno colto in flagrante.
I due sono stati insieme per tanti anni, ma la loro storia è finita in pessimi rapporti e ormai quei due anni lontani apparentemente sembrano aver attutito un po' i dissapori che c'erano fra di loro, almeno questo è ciò che entrambi hanno creduto fin quando per puro scherzo del destino non si rincontreranno di nuovo.
Il loro rapporto continua ad essere burrascoso e forse è proprio questo ciò che ti spinge ad andare avanti nel leggere la storia. C'è la voglia di capire cosa si cela dietro delle parole così crude ed aspre, ma anche il comprendere perché si è arrivati a tal punto, tanto da instaurare in Evan una sorta di rifiuto verso Emma.
In alcune scene mi sono sentita davvero male per lei e per come veniva trattata da lui, smuovendo dentro di me un sentimento di compassione per la ragazza, che con maestria si sforza di apparire forte in determinate occasioni, nonostante le avversità. Vanta però di avere alle spalle una bella famiglia solida e premurosa che dimostrerà più volte di avere cura di lei in molte occasioni.
Leavenworth sembra essere descritto proprio come un paese magico, adatto per chi è amante delle feste natalizie. Mi è sembrato di essere in un posto incantato fatto di lucine di natale, gentilezza che ti scalda il cuore e dolci tipici del periodo natalizio americano. Ho visto la dolcezza della scrittrice nel descrivere questo bellissimo paese in cui i due protagonisti abitano e come non affogare i propri pensieri se non nella cioccolata calda con cannella?
Da questo punto di vista è stato tutto adorabile, quasi come se la lettura ci riportasse un po' alla magia del Natale, che tra l'altro si rivelerà essere un giorno importante e poi ne scoprirete il motivo!
Anche qui i due protagonisti sono agli opposti. Emma adora il Natale in tutte le sue sfaccettature, Evan invece si dimostra essere un Grinch a tutti gli effetti che non sembra essere molto interessato a tali avvenimenti per motivi personali.
La loro storia è travagliata, ricolma di flashback felici, torbidi e a volte amari. La loro situazione a distanza di anni sembra essere critica, alle strette da ciò che alberga nei loro cuori, soprattutto in quello di Evan, che fatica a dar voce ai suoi pensieri e alle sue paure.
Consiglio caldamente questo libro a coloro che amano il romance e che in questo periodo hanno bisogno di una lettura coinvolgente e all'insegna del periodo natalizio. Quindi cosa state aspettando? Prendete una cioccolata calda ed immergetevi in una storia che potrebbe stupirvi per il coinvolgimento emotivo che suscita.
“ Siamo diventati niente, ci siamo spenti come fuoco sotto alla neve e siamo diventati cenere in mezzo al gelo. ”
Il mio voto: ⭐⭐⭐ e mezzo /5.

Commenti